Asus Transformer Book T100 è il primo tablet con Bay Trail

Asus Transformer Book T100 è il primo tablet convertibile con Atom Bay Trail e Windows 8.1.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Transformer Book T100 è il nuovo tablet di Asus con Windows 8.1 e SoC Atom Bay Trail. Arriverà in commercio entro fine anno a un prezzo che negli Stati Uniti è stato fissato a 349 dollari per la versione con 32 GB di spazio di archiviazione e a 399 dollari per quello da 64 GB.

La dotazione comprende un display IPS da 10,1 pollici a 1366 x 768 pixel, dietro a cui alloggiano tutti i componenti, e una tastiera staccabile che lo trasforma in un notebook a tutti gli effetti. Il solo tablet pesa 544 grammi, mentre quando si aggancia la tastiera si arriva a 1,08 chilogrammi. Stando alle note ufficiali l'autonomia garantita dalla batteria da 31 Wh dovrebbe essere di 11 ore: un dato che ci riserviamo di verificare non appena l'unità sarà disponibile per i test.

Asus Transformer Book T100

Al centro della configurazione c'è il nuovo Atom Z3740, un SoC quad-core dell'esordiente famiglia Bay Trail che dovrebbe equipaggiare i prodotti in commercio in tempo per Natale. Ad affiancarlo ci sono 2 GB di memoria. La connettività prevede un vano per le schede micro-SD, un connettore micro USB e uno USB 3.0 standard e l'uscita video micro HDMI.

Oltre al Transformer Book T100 ci aspettiamo che nello stesso periodo saranno pronti anche i concorrenti firmati Toshiba e Dell, di cui al momento non abbiamo dettagli. Il sistema operativo per tutti questi prodotti sarà Windows 8.1, affiancato da Office Home & Student 2013, che comprende Word, Excel, PowerPoint e OneNote. Per questo la data di annuncio è stata fissata - almeno negli Stati Uniti - il 18 ottobre, data della disponibilità ufficiale di Windows 8.1 al pubblico.

Modalità tablet

Stando a quanto pubblicato da Michael Gorman di Engadget, che ha già avuto modo di dare un'occhiata a un modello di pre produzione, il design è stato preso in prestito dagli Zenbook. Il rivestimento posteriore del tablet infatti è realizzato in materiale metallico, su cui sono tracciati cerchi concentrici che partono dal logo centrale.

La tastiera dock invece è rivestita in materiale vellutato al tatto. La qualità costruttiva sembra buona e l'assemblaggio curato. Un giudizio che ovviamente verificheremo sul campo non appena ne avremo la possibilità.