Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di YouTube rinnova i filtri di ricerca YouTube rinnova i filtri di ricerca...
Immagine di Nimble e la rivoluzione delle batterie di carta Nimble e la rivoluzione delle batterie di carta...

Batteria ai nano-diamanti tra 2 anni: economica, sicura e dura fino a 28 mila anni

Le batterie ai nano-diamanti che utilizzano le scorie nucleari e sarebbero più economiche e sicure delle batterie al litio. L'autonomia degli smartphone potrebbe raggiungere 9 anni.

Advertisement

Avatar di Lucia Massaro

a cura di Lucia Massaro

@Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 03/09/2020 alle 12:47 - Aggiornato il 09/08/2022 alle 14:16
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

L’autonomia degli smartphone potrebbe non essere più un problema tra qualche anno. La soluzione sarebbe la batteria ai nano-diamanti che la società californiana NDB prevede di far debuttare in meno di due anni. Il segreto? Utilizzare scorie nucleari riciclate che per creare una batteria che non necessita di ricarica. La durata può raggiungere 28 mila anni con sensori o dispositivi di piccolissime dimensioni. Si scende a circa 90 anni per i veicoli elettrici e a 9 per gli smartphone.

Numeri che potrebbero davvero portare a un punto di svolta. Considerando che – in media – cambiamo uno smartphone ogni due anni, ci ritroveremmo a non dover mai ricaricare il nostro dispositivo. Inoltre, si potrebbe tornare alle batterie removibili e ri-utilizzare la stessa unità su un altro cellulare. Certo, non è così semplice come potrebbe sembrare ma il potenziale dietro a tali soluzioni è davvero senza limiti.

batteria-nano-diamanti-111869.jpg

Le batterie di NDB sono create a partire da scorie nucleari di carbonio-14, purificate e utilizzate per creare in laboratorio diamanti artificiale al carbonio-14. La struttura a diamante funge da semiconduttore e dissipatore di calore.  C’è infine un rivestimento di nano-diamante realizzato dal Carbonio-12 che non solo non è radioattivo ma è altamente resistente e previene le perdite di radiazioni, così come spiegato nel dettaglio dai rappresentati della società in un’intervista rilasciata a New Atlas. Funge dunque da strato protettivo che difficilmente può essere manomesso.

“L'unico modo per attraversare la struttura è l'uso di strumenti e laser specifici, che sono piuttosto costosi” spiegano. La società fornisce varie rassicurazioni sul livello di sicurezza sostenendo che la radioattività prodotta dal corpo umano è superiore a quella generata da queste batterie. Altro aspetto interessante è che possono assumere innumerevoli forme per essere utilizzate in qualsiasi tipologia di dispositivi. I campi di applicazione sono infiniti: automotive, elettronica di consumo, industria aerospaziale, medicina, industria e molto altro.

Leggi anche Samsung Galaxy M51 sbarca in Europa: batteria da 7.000 mAh a 360 euro

NDB parla, inoltre, di una potenza superiore delle batterie a litio di cui sarebbero anche più economiche grazie all’utilizzo del materiale nucleare di scarto. Insomma, potremo avere batterie durature, più economiche, sicure e che contribuiscono a risolvere il problema dello smaltimento dei rifiuti nucleari (almeno in parte). Tra gli obiettivi c’è quello di utilizzare la nuova tecnologia per portare elettricità nei luoghi in cui ce n’è bisogno senza la necessità di avere a disposizione l’infrastruttura adeguata.

Pare quasi un sogno che – secondo NDB – si prepara a diventare realtà. Al momento, spiega la società, si trovano ancora nella fase di prototipazione rallentata a causa della pandemia globale. I piani prevedono di realizzare il primo prototipo commerciale dopo circa 6-9 mesi dalla riapertura dei laboratori per poi portare sul mercato le prime batterie ai nano-diamanti in meno di due anni. Insomma, il futuro potrebbe non essere così lontano.

iPhone 11 è acquistabile su Amazon con uno sconto di 90 euro. Lo trovate a questo link.

Fonte dell'articolo: newatlas.com

Le notizie più lette

#1
VPN, perché la sede dei provider e dei server fa la differenza
4

Hardware

VPN, perché la sede dei provider e dei server fa la differenza

#2
La fisica avanza verso il più grande enigma dell’universo
3

Scienze

La fisica avanza verso il più grande enigma dell’universo

#3
Di fatto, Nvidia ha ammesso che le GPU per le IA general purpose non servono più
2

Business

Di fatto, Nvidia ha ammesso che le GPU per le IA general purpose non servono più

#4
In Giappone mancano i PC, i negozi chiedono aiuto ai clienti
2

Hardware

In Giappone mancano i PC, i negozi chiedono aiuto ai clienti

#5
3 competenze umane che l'intelligenza artificiale non può replicare

Business

3 competenze umane che l'intelligenza artificiale non può replicare

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

Nimble e la rivoluzione delle batterie di carta
1

Ces 2026

Nimble e la rivoluzione delle batterie di carta

Di Andrea Maiellano
YouTube rinnova i filtri di ricerca

Smartphone

YouTube rinnova i filtri di ricerca

Di Andrea Maiellano
Galaxy S26 Ultra pronto a migliorare la ricarica rapida
1

Smartphone

Galaxy S26 Ultra pronto a migliorare la ricarica rapida

Di Antonello Buzzi
Come impostare il biglietto da visita su Android

Smartphone

Come impostare il biglietto da visita su Android

Di Andrea Maiellano
WhatsApp entra nel mirino della Commissione Europea
2

Smartphone

WhatsApp entra nel mirino della Commissione Europea

Di Andrea Maiellano

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.