BlackBerry con QNX e app Android, l'ultima spiaggia

RIM potrebbe mettere in vendita all'inizio del 2012 una nuova generazione di smartphone BlackBerry con lo stesso sistema operativo QNX del PlayBook e compatibilità con le applicazioni Android. Secondo gli analisti sarebbe l'unica chance per RIM di restare competitiva.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Secondo indiscrezioni il primo smartphone BlackBerry con sistema operativo QNX potrebbe arrivare nei primi mesi del 2012 ed essere compatibile con le applicazioni Android. Fonti anonime di Bloomberg sostengono, infatti, che RIM stia lavorando per riprogettare ex novo la propria gamma di smarpthone basandola in toto sul sistema operativo proprietario QNX, inizialmente progettato per il PlayBook (RIM PlayBook da 10 pollici? Meglio uno smartphone).

Per la precisione, sembrerebbe che il SO QNX con l'accesso all'Android Market sarà identico a quello installato sul tablet (Il PlayBook supporta le app Android, ma che fatica!), con le modifiche necessarie per adattarlo alle diverse dimensioni dello schermo e alla risoluzione dei vari modelli di smartphone BlackBerry.

I BlackBerry di prossima generazione avranno il sistema operativo QNX e saranno compatibili con le app Android

La compatibilità dei prodotti RIM con le oltre 250 mila applicazioni disponibili nell'Android Market sembra ormai un requisito fondamentale per risollevare le vendite e far tornare competitivi i propri smartphone. Sempre secondo indiscrezioni, infatti, i clienti di RIM sarebbero stanchi del sistema operativo BlackBerry ormai obsoleto che, nonostante le migliorie, dispone di un ecosistema povero e ha oggettivi limiti ormai non più tollerabili.

D'accordo con questa tesi è l'analista Steven Li di Raymond James, secondo il quale "poter eseguire le applicazioni Android tramite App World sarebbe un grande vantaggio per i BlackBerry e risolverebbe molte delle preoccupazioni riguardanti la pochezza dell'ecosistema di RIM".

###old1110###old

QNX sarebbe in definitiva l'ultima occasione per i BlackBerry per riguadagnare quote di mercato e tornare competitivi. Stando alle recenti stime di Gartner,  il market share globale degli smartphone di RIM è sceso al 12 percento nel secondo trimestre del 2011, rispetto al 19 percento dell'anno precedente. Nello stesso periodo, l'iPhone è salito al 18 percento dal precedente 14 percento, mentre Android ha incrementato le sue quote di mercato fino ad arrivare al 43 percento.

L'annuncio della compatibilità di QNX con Android sul PlayBook era stato fatto in grande stile da RIM, ma tutt'oggi il tablet dell'azienda canadese non beneficia ancora di questa caratteristica importante, che stando alle ultime notizie sembrerebbe poter essere disponibile in autunno. Proprio per questo motivo, secondo quanto riportato da Bloomberg, l'interfaccia per l'Android Market sarà integrata fin da subito nei nuovi smartphone e non mediante aggiornamenti successivi, così da evitare le aspre critiche riguardo alla lentezza degli aggiornamenti del PlayBook.

###old622###old

Intanto, a settembre dovrebbe essere disponibile l'update per il PlayBook che fornirà al tablet un programma di posta elettronica ad hoc, BlackBerry Messenger e le applicazioni di messaggistica istantanea.