BlackBerry Priv finalmente disponibile in Italia a 849 euro

Arriva ufficialmente anche in Italia il BlackBerry Priv, lo smartphone con tastiera fisica slider della casa della Mora che, per la prima volta nella storia dell'azienda, utilizza Android come sistema operativo. Le caratteristiche sono molto buone ma il prezzo è elevato: 849 euro.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

È finalmente disponibile anche in Italia BlackBerry Priv, il nuovo smartphone della storica casa della Mora, nato tra mille perplessità e curiosità con l'intento di porre fine alla crisi che attanagliava l'azienda ormai da qualche anno e per questo dotato di caratteristiche di altissimo livello.

Priv sarà disponibile a partire da questa settimana presso i rivenditori fisici ed online selezionati al prezzo di 849 euro e sul ShopBlackBerry all'inizio del 2016 per la spedizione in Italia.

Si tratta sicuramente di un prezzo particolarmente elevato, anche se ampiamente giustificato dalle ottime caratteristiche tecniche, ma è anche chiaro che si tratta di un prodotto destinato soprattutto all'utenza business e per questo limitato a una nicchia per la quale il prezzo in sé non è un limite.

blackberry priv

Del resto il BlackBerry Priv, oltre all'ottima scheda tecnica, vanta anche diverse caratteristiche di grande interesse, a partire dalla tastiera fisica QWERTY di tipo slider, per arrivare ovviamente al tratto maggiormente distintivo del Priv: il sistema operativo che, per la prima volta nella storia dell'azienda canadese, è Android, sebbene pesantemente rielaborato per offrire ai clienti tradizionali BlackBerry tutta la sicurezza e l'affidabilità a cui sono abituati, senza contare la qualità costruttiva, davvero elevatissima come rivelato recentemente da un teardown. Il display ad esempio, uno dei componenti più costosi di qualsiasi smartphone, possa essere sostituito senza dover svitare nemmeno una vite, a differenza della maggior parte dei prodotti consumer, in cui spesso è impossibile separare il pannello dal vetro e anche dalla scocca stessa.

Insomma, il prezzo è decisamente salto, ma il BlackBerry Priv sembra valere ogni singolo centesimo, come testimoniato anche dai risultati finanziari dell'ultimo trimestre fiscale, tornati finalmente in positivo grazie proprio al nuovo smartphone. All'estero lo stanno premiando, voi che ne pensate?