Tom's Hardware Italia
Android

BoltFare, il chatbot che ti cerca i voli più convenienti

Il servizio offerto da BoltFare va ben oltre il classico sito per pianificare un volo o una vacanza, si adatta alle nostre necessità come un'agenzia di viaggio, ma è tutto nel nostro smartphone.

Grazie a BoltFare potete dimenticare lo stress della ricerca dei voli. Se state pianificando in proprio una vacanza che comprende anche dei trasferimenti aerei, di certo avrete visitato migliaia di siti. Le loro funzionalità si somigliano tutte, con un planner con cui interagire inserendo i nostri dati di viaggio. Il classico rapporto uomo-macchina.

Ecco quindi che BoltFare arriva in nostro soccorso portando una ventata d'aria fresca in questo mondo statico. La vera novità introdotta da BoltFare risiede proprio nell'essere un ChatBot.

Si potrà instaurare una conversazione con il servizio in maniera del tutto flessibile, con risposte automatiche che si adatteranno alle nostre esigenze. Il funzionamento per quanto semplice, è molto efficace. Sembrerà di parlare con un operatore umano, nonostante dopo qualche utilizzo, le risposte siano sempre le stesse. Le domande determinanti saranno quelle riguardanti il luogo di partenza e quello di arrivo. Sarà possibile anche indicare il periodo preferito per partire come per esempio durante l'estate o l'anno prossimo.

Boltfare

Dopo aver raccolto abbastanza informazioni, il ChatBot di Boltfare avvierà la ricerca nel proprio motore interno. A seconda dei dati inseriti o della particolarità degli aeroporti, ci potrebbe volere qualche minuto in più, ma l'attesa verrà ripagata. Otterremo un elenco di tutti i voli più economici tra l'aeroporto di partenza e di arrivo selezionati. Ovviamente nel caso in cui non fosse possibile un collegamento diretto, ci verrebbero segnalati i vari scali.

Per provarlo, basterà recarsi sul sito BoltFare.com e cliccare su tasto "Message Now". Dopo aver dato il consenso, si avvierà una normale chat tramite Facebook Messenger. Purtroppo c'è un limite alle ricerche che è possibile effettuare. Il servizio è gratuito per una ricerca alla volta. Questa situazione può andare bene per il viaggiatore occasionale, ma per chi viaggia spesso c'è un'alternativa. Infatti è possibile sottoscrivere un abbonamento mensile al costo di 5 dollari che dà accesso a ricerche illimitate. Inoltre entrambi i piani, quello gratuito e a pagamento, permettono di ricevere alcune notifiche al mese con alcuni sconti interessanti.

Certamente si tratta di un modo interessante per effettuare una ricerca. Un assistente di viaggio mai visto fino ad ora, sempre a portata di chat e pronto a rispondere alle nostre esigenze. Al momento purtroppo dobbiamo segnalare che la copertura per le destinazioni Italiane ed Europee è piuttosto scarsa. Possiamo solo sperare che gli sviluppatori amplino il supporto al più presto.