Tom's Hardware Italia
Android

Clash of Clans, svelato il segreto del successo e Clashcon in arrivo

Più che la rivelazione del successo, sembra la rivelazione di un'ovvietà. Ma si sa, se si possiede la formula del successo, è altamente improbabile che si vada a sbandierarla in giro.

Se seguite il mondo dei videogiochi per Android ed iOS, avrete notato che spesso viene usato Clash of Clans come sinonimo di gioco di successo. Il motivo è semplice, fin dalla sua distribuzione nel lontano 2012, il gioco ha scalato le classifiche ed attualmente è in seconda posizione tra i videogiochi più remunerativi dell'App Store.

Ma qual è la formula del successo di questo videogioco per smartphone e tablet? Il segreto, secondo Jonas Collaros, uno degli sviluppatori, si cela dietro la natura gratuita del gioco. Durante la Game Developers Conference, Collaros ha dichiarato che il gioco ha conquistato i videogiocatori perché, essendo gratuito, hanno avuto modo di scaricarlo e farlo diventare parte integrante della loro routine quotidiana.

Clash Of Clans

Una volta che il giocatore ha preso confidenza col gioco, Clash of Clans tenta di spingerlo a controllare quotidianamente se il clan di cui fa parte ha bisogno del suo aiuto. Questo coinvolgimento riesce in qualche modo a tenere stretti i videogiocatori; lo sviluppatore si aspetta infatti che il titolo sarà giocato per molti anni ancora.

In occasione del terzo anniversario della distribuzione del gioco, SuperCell ha dichiarato che ospiterà la prima convention dedicata a Clash of Clans, e seguendo l'esempio del MineCon di Minecraft, questa si chiamerà ClashCon. L'obiettivo è di riunire i giocatori di tutto il mondo nel quartier generale di SuperCell in Finlandia. In occasione di questa conferenza, la software house ha intenzione di stupire i fan di Clash of Clans con un annuncio di cui non hanno ancora rivelato nulla.

Clash Of Clans in realtà non è gratuito, è un titolo free-to-play con acquisti in-app, quindi le dichiarazioni di Collaros sono solo in parte veritiere.

Tazza stile retrò con scritta Keep Calm I'm a Candy Crush Champion Tazza stile retrò con scritta Keep Calm I'm a Candy Crush Champion
 Android Programming In a Day!: The Power Guide for Beginners In Android App Programming (Inglese) Copertina flessibile – 7 feb 2015 Android Programming In a Day!: The Power Guide for Beginners In Android App Programming (Inglese) Copertina flessibile – 7 feb 2015
 Samsung I9301 Galaxy S III Neo Smartphone, 16 GB, Bianco [Italia] Samsung I9301 Galaxy S III Neo Smartphone, 16 GB, Bianco [Italia]