Come spostare le fotografie da Dropbox a Google Foto

Guida: spostare le fotografie da Dropbox a Google Foto. In molti probabilmente vorranno farlo per sfruttare lo spazio gratuito offerto da Google. È necessario usare un computer e scaricare il client desktop di entrambi i servizi.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Il recente aggiornamento di Google Foto, con la pubblicazione anche di una nuova applicazione per iOS, avrà spinto molti a scegliere proprio questo servizio per salvare le proprie fotografie online. Una scelta vantaggiosa soprattutto perché lo spazio a disposizione è infinito, se si accetta di caricare le fotografie con una leggera compressione che quasi non ne altera la qualità originale.

Screenshot 2015 06 16 14 46 36

È tuttavia molto probabile che in molti abbiano già l'archivio fotografico su Dropbox, l'applicazione di cloud storage più famosa e diffusa al mondo. Anch'essa è molto comoda, visto che fa il backup automatico delle foto che facciamo con smartphone e tablet. Lo spazio gratuito però non è molto, ed ecco perché in tanti avranno pensato di cambiare.

Leggi anche: nuovo Google Foto, fotografie in cloud gratis con tante funzioni in più

Vediamo quindi come procedere, e prima di tutto ricordiamo che per questa operazione è necessario un computer tradizionale - a meno che la memoria del vostro smartphone non sia sufficiente per scaricare tutte le fotografie che dovete trasferire.  

Nell'ipotesi che abbiate il backup automatico da smartphone di Dropbox ma non l'applicazione desktop, il primo passo da fare è scaricare quest'ultima da dropbox.com.

Dovremo inserire i dati di accesso a Dropbox, ma a parte questo non modifichiamo alcunché. Una volta che l'installazione è finita comincerà subito la sincronizzazione dei dati (download se è una prima installazione). Ci interessano in questo caso solo le cartelle con le immagini; se non le avete mai spostate, le troverete tutte nella cartella "Camera Uploads" di Dropbox.

Se avete molti altri dati in Dropbox ma v'interessano solo le immagini, possiamo usare Impostazioni -> Preferenze -> Sincronizzazione Selettiva e selezionare solo "Camera Uploads" e le altre cartelle che contengono immagini da spostare in Google Foto.

  • Scaricare il client di Dropbox
  • Installare Dropbox sul computer
  • Inserire i dati di accesso Dropbox
  • (Opzionale) Usare la Sincronizzazione Selettiva e scegliere quali cartelle scaricare sul PC

Ancora prima che la sincronizzazione di Dropbox sia terminata, possiamo passare a Google Foto. La prima cosa da fare è scaricare e installare il client desktop. Anche in questo caso durante o dopo l'installazione dovremo inserire il nostro account (in questo caso quello Google).

  • Scaricare il client Google Foto
  • Inserire i dati di accesso Google
  • Aggiungere le cartelle di Dropbox che vogliamo importare in Google Foto
  • Attendere che l'upload sia terminato (potrebbe volerci parecchio tempo).

Dopo l'installazione, andiamo in Impostazioni per scegliere le cartelle da cui vogliamo caricare fotografie. Possiamo scegliere tutta la cartella Dropbox, oppure esser più specifici e indicare "Immagini" oppure "Camera Uploads". Avremo la possibilità di ignorare le immagini RAW, se ce ne sono, e di scegliere se importare immagini compresse oppure alla dimensione originale; in quest'ultimo caso andremo a intaccare lo spazio di Google Drive.

google photos backup dropbox folders

A questo punto è solo una questione di tempo: se avete una grande collezione di fotografie, da decine di gigabyte, potrebbero volerci anche delle settimane. Tutto dipende dalla dimensione totale dei file e dalle prestazioni della vostra linea ADSL, VDSL, fibra o altro.

In ogni caso, dopo questa prima importazione potrete anche rimuovere le applicazioni, ma forse è meglio conservare almeno Google Foto. Le nuove fotografie saranno aggiunte automaticamente a Google Foto tramite la funzione di backup automatico, se la avete attivata.