Conclusioni

GeIL ci vuole offrire il meglio di tutto, dalla velocità ai timing, il tutto in un singolo package. Avrà successo dove altri moduli di "lusso" hanno fallito?

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conclusioni

Geil si è presa un grosso rischio inviando il suo ultimo kit di memoria DDR4, ma ha pagato? Ci piacerebbe dire di sì, ma non è così. Le Super Luce DDR4-3400 si affidano al cattivo comportamento delle aziende di motherboard per funzionare.

La maggior parte dei produttori di motherboard ha barato per molto tempo sulla tensione DIMM per vincere i test di stabilità, e il kit Super Luce DDR4-3400 richiede di barare ulteriormente sulla tensione per funzionare alle impostazioni nominali. Messa in altro modo, il kit DDR4 Super Luce necessita di 1,375 volt per operare a impostazioni XMP ed è certificato solo per motherboard che offrono circa 1,375V se impostate a 1,35 volt.

GEIL Super Luce GLB416GB3400C16AQC

Questo potrebbe essere un grosso problema se la vostra scheda madre offre solo 1,36 volt quando è impostata su 1,35 volt. Gli appassionati di overclock richiedono che in realtà la scheda generi la tensione a cui l'avete impostata. E se si dispone di una CPU che non risponde bene alla tensione DIMM ulteriore su una piattaforma che non è completamente onesta? Fareste meglio ad andare alla ricerca di un livello di tensione che compensi per il controller di memoria.

A circa 270 euro le Super Luce DDR4-3400 sono meno costose delle memorie con cui competono in modo diretto, inoltre si overcloccano leggermente meglio. Inoltre i LED hanno la funzione secondaria di indicare la temperatura.

Anche se il kit Super Luce DDR4-3400 non è stato stabile a impostazioni XMP sulla nostra configurazione, già vediamo gli overclocker che ricercano un buon un rapporto tra prezzo e prestazioni rimproverarci e ricordarci che costa meno e sale di più dei competitor. Ed è così.