CyanogenMod su 1 milione di prodotti, Android è differente

Piccolo grande traguardo per la ROM cucina CyanogenMod, che sfonda il milione di installazioni. La comunità dietro al robottino verde cresce ed è solidale: spesso davanti a scelte di business o problemi, è un manipolo di appassionati a trovare la soluzione.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La CyanogenMod, la famosa ROM personalizzata per dispositivi Android, ha tagliato il traguardo del milione di utenti. Si tratta di un risultato considerevole, come mostrano le statistiche ufficiali, per un fenomeno che è scoppiato negli ultimi anni con i terminali basati sul sistema operativo di Google.

CyanogenMod è stata creata da Steve "cyanogen" Kondik, e offre agli utenti Android un firmware che è pensato per essere migliore rispetto a quello ufficiale per prestazioni e stabilità. CyanogenMod per molti vuol dire anche la possibilità di avere versioni di Android che i produttori si rifiutano di portare su vecchi terminali.

La build più popolare è la versione 7.1.0, con oltre 237 mila installazioni, ma ovviamente non manca chi sta già usando la versione 9, in via di sviluppo. I più accaniti utenti della CyanogenMod sono i possessori di HTC Bravo (Desire), che da tempo non riceve più aggiornamenti ufficiali. Il Galaxy S II è a quota 19mila.

La CyanogenMod non è l'unica ROM Android in circolazione, ma è senz'altro la più nota ed è un esempio di come la forza della comunità spesso arrivi laddove scelte di business - più che impedimenti tecnici - lasciano migliaia di utenti con un pugno di mosche.