Amazon è convinta che entro al massimo un anno le vendite e-book sorpasseranno quelle dei libri tascabili (paperback). E così dopo lo sgambetto ai cosiddetti "hardcover" (più costosi e con copertina rigida), il colosso statunitense si prepara a dare uno scossone all'intero mercato dell'editoria.
Nuovo Kindle
"Prevedo che supereremo le vendite dei tascabili tra nove al massimo dodici mesi. Dopodiché sarà la volta dei paperback e hardcover insieme. Incredibile. La gente dimentica che Kindle ha solo 33 mesi di vita", ha spiegato l'AD di Amazon Jeff Bezos in un'intervista a USA Today.
Il segreto di questo incredibile successo si deve sicuramente a una combinazione di fattori. Secondo Bezos nulla sarebbe accaduto senza l'avvento degli schermi electronic-ink adottati da Kindle. La lettura per lunghi periodi infatti non affatica in alcun modo. Poi è evidente che con il supporto 3G acquistare e scaricare un libro in 60 secondi è una comodità . "E poi abbiamo 600mila titoli nella libreria Kindle, senza contare gi 1,8 milioni gratuiti privi di copyright poiché pubblicati prima del 1923", ha aggiunto l'AD.
Tecnologia applicata, efficienza del servizio e prezzi concorrenziali hanno fatto il resto.