E-book Amazon, ancora un anno e addio tascabili

Secondo l'AD di Amazon entro al massimo un anno gli e-book venderanno di più dei tascabili. Dopodiché sarà la volta del sorpasso ai danni di tutti i libri cartacei. Il dato è sconvolgente soprattutto se si considera i 33 mesi di vita del Kindle.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Amazon è convinta che entro al massimo un anno le vendite e-book sorpasseranno quelle dei libri tascabili (paperback). E così dopo lo sgambetto ai cosiddetti "hardcover" (più costosi e con copertina rigida), il colosso statunitense si prepara a dare uno scossone all'intero mercato dell'editoria.

Nuovo Kindle

"Prevedo che supereremo le vendite dei tascabili tra nove al massimo dodici mesi. Dopodiché sarà la volta dei paperback e hardcover insieme. Incredibile. La gente dimentica che Kindle ha solo 33 mesi di vita", ha spiegato l'AD di Amazon Jeff Bezos in un'intervista a USA Today.

Il segreto di questo incredibile successo si deve sicuramente a una combinazione di fattori. Secondo Bezos nulla sarebbe accaduto senza l'avvento degli schermi electronic-ink adottati da Kindle. La lettura per lunghi periodi infatti non affatica in alcun modo. Poi è evidente che con il supporto 3G acquistare e scaricare un libro in 60 secondi è una comodità. "E poi abbiamo 600mila titoli nella libreria Kindle, senza contare gi 1,8 milioni gratuiti privi di copyright poiché pubblicati prima del 1923", ha aggiunto l'AD.

Tecnologia applicata, efficienza del servizio e prezzi concorrenziali hanno fatto il resto.