Emulatore online Amazon per provare app Android

Test Drive è una funzione del nuovo Amazon Appstore che consente di testare prima dell'acquisto le applicazioni. Sfruttando la tecnologia Elastic Compute Cloud (EC2) è stato possibile realizzare una vera e propria macchina virtuale che agisce in tempo reale.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Amazon Appstore ha fatto una lieta sorpresa agli utenti Android: un emulatore online di smartphone per provare le applicazioni prima dell'eventuale acquisto. Si chiama "Test Drive" ed è senza dubbio la migliore risposta a chi chiede maggiore severità nella valutazione delle applicazioni. 

Test Drive

Grazie alla tecnologia Amazon Elastic Compute Cloud (EC2) è stato possibile realizzare una macchina virtuale che riproduce fedelmente online l'esperienza utente generata da ogni singolo software in vendita.

Emulatore Amazon, clicca per ingrandire

Ovviamente l'interazione avviene mouse, trattandosi di una piattaforma di prova pensata per l'utilizzo su PC, ma il risultato finale è comunque convincente. "Quando clicchi su un cellulare simulato utilizzando il mouse, spediamo questo input via Internet sull'applicazione che sta girando su Amazon EC2 – come farebbe il tuo cellulare con un tocco di dito sulla app. Dopodiché i nostri server spediscono il video e l'audio dalla app al tuo computer. Tutto questo succede in tempo reale, permettendoti di esplorare le funzioni dell'applicazione come se stessero agendo sul tuo cellulare", si legge nel comunicato ufficiale Amazon.

Giustamente qualcuno ha fatto notare che questo tipo di modalità cloud sarebbe utile anche dopo l'acquisto della singola applicazione. Non è escluso ovviamente che qualcuno ci stia già lavorando.