Facebook Messenger porta le chiamate gratuite in Italia!

Chiamare gratis con Facebook Messenger su iOS e Android è possibile da oggi anche in Italia. Una grande innovazione, accessibile tramite connessione dati 3G/LTE o Wi-Fi.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Arriva in Italia la chiamata gratis sull'applicazione Facebook Messenger per Android e iOS. Dopo l'avvento in altri paesi extraeuropei, anche gli utenti dello Stivale - e quelli di Germania, Francia e Spagna - possono chiamare in modalità VOIP i propri amici di Facebook tramite il comodo tasto "Chiama Gratis".

Nasce quindi a tutti gli effetti un'alternativa - o meglio concorrente - di soluzioni come Skype, Viber e altri, tra cui rientrano gli operatori telefonici, che in questo modo vedranno crollare il loro traffico voce. Staremo a vedere se qualcuno di loro deciderà di bloccare il VoIP come "ritorsione".

D'altronde Chiama Gratis si può usare non solo in presenza di connettività 3G/LTE, ma anche Wi-Fi. La velocità della connessione, ovviamente, impatterà direttamente sulla qualità della telefonata. Facebook Messenger diventa così uno strumento ancora più completo, che permette non solo di chattare o inviare messaggi di testo agli amici, ma anche sentirsi a voce.

Una comodità assoluta, perché spesso rubrica del telefono e contatti di Facebook sono formati dalle stesse persone. Per chiamare dovrete cliccare sulla "i" di informazioni di un contatto online su Facebook e poi su Chiama Gratis: una volta avviata la chiamata, l'immagine del contatto va a pieno schermo e avrete alcuni pulsanti per gestire microfono, vivavoce o terminare la chiamata. Tutto molto facile, no?