Facebook Messenger, presto messaggi a tempo e chat segrete

Facebook sta sperimentando soluzioni per aumentare la privacy di Messenger, tra chat segrete e messaggi che si autodistruggono dopo un determinato lasso di tempo.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

“Questo nastro si autodistruggerà entro cinque secondi. Buona fortuna, Jim”: così recitava il messaggio alla fine delle istruzioni ricevute dalla squadra del telefilm Missione Impossibile, ma presto potrete dire qualcosa di simile anche ai vostri contatti su Facebook Messenger.

A Menlo Park infatti, dopo aver introdotto la cifratura end-to-end su WhatsApp a quanto pare stanno sperimentando anche soluzioni per la privacy dedicate all’a di instant messaging di Facebook, tra cui proprio messaggi che si autodistruggono.

messenger JPG

A rendere nota questa indiscrezione è stato l’account Twitter di @iOSAppChanges, che ha pubblicato alcuni screenshot di questa funzionalità, ovviamente ancora in fase serimentale e non disponibile a tutti.

In realtà comunque non si tratta di una novità assoluta perché già verso la fine dell’anno scorso erano emerse alcune indiscrezioni circa la possibilità che Facebook stesse sperimentando l’autodistruzione dei messaggi.

Dalle immagini postate (tratte dalla versione 68.0 di Messenger per iOS) si può notare un menu contestuale che dà la possibilità agli utenti di inserire un tempo limite nei singoli messaggi, superato il quale si autodistruggeranno. Le impostazioni prevedono 1 minuto, 15 minuti, un’ora, 4 ore e “never” ossia mai per le 24 ore successive.

Oltre a questa funzione, che metterebbe Messenger sullo stesso livello di altri programmi simili come ad esempio Telegram, da sempre preoccupati della privacy dei propri utenti, Facebook starebbe sperimentando anche altre soluzioni, ad esempio le chat segrete, ossia luoghi dove gli utenti potranno incontrarsi in tutta sicurezza e probabilmente cifrate e/o non visibili nell’elenco principale.