Facebook via smartphone, un successo per i video

La condivisione di clip video via smartphone su Facebook ha sempre più successo. Ad aprile ComScore ha rilevato 14,5 milioni di accessi mobili. Ormai la quota di utenti smartphone è pari al 20 per cento.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La condivisione di video su Facebook è alimentata sempre di più dagli smartphone. Secondo gli ultimi dati del colosso statunitense ogni mese il numero di clip caricate online è pari a 20 milioni di unità. Il dispositivo più utilizzato per le operazioni è proprio il cellulare; in pratica il PC perde sempre più terreno almeno in questo contesto.

Facebook per Android

"Il traffico video l'anno scorso è aumentato grazie soprattutto al fatto che sempre più persone utilizzano il cellulare per il caricamento sul sito", ha sottolineato Josh Wiseman, manager dell'area tecnica di Facebook.

L'esplosione del fenomeno si deve soprattutto alle nuove applicazioni mobili, come ad esempio quella per iPhone o Android. ComScore ha rilevato ad aprile 14,5 milioni di accessi di questo genere (considerando tutte le piattaforme mobili), praticamente il 240% in più rispetto allo scorso anno. Al secondo posto le applicazioni di informazione con 9,3 milioni di accessi/utente; al terzo lo sport con 7,7 milioni.

"Il social networking è al momento l'attività mobile di maggiore crescita, con il 20% degli utenti che accede al proprio profilo dallo smartphone. Siamo convinti che l'uso dei browser e delle applicazioni continuerà a crescere e sarà responsabile del futuro dei social media", ha aggiunto Mark Donovan di ComScore.