Galaxy Nexus con TIM, ecco le tariffe del Googlefonino

Dopo Vodafone anche TIM ha inserito nella sua offerta il Galaxy Nexus: fra tariffe a forfait o a consumo bisogna sempre cercare la convenienza in base alle proprie abitudini d'uso.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Dopo Vodafone, anche TIM ha inserito il Galaxy Nexus nel portafoglio prodotti che offre insieme alle offerte tariffarie per il traffico voce e dati. Le opzioni con i pacchetti prepagati della formula Tutto Compreso sono solo tre, rispetto alle quattro opzioni di Vodafone Smart+.

Galaxy Nexus

Nel caso in cui non si voglia acquistare il telefono a prezzo pieno, anche nel caso di TIM il contratto ha una durata di 30 mesi, che può prevedere tariffe forfettarie da 29, 49 o 69 euro al mese, rispettivamente per un traffico voce di 500, 1000 o 1500 minuti al mese verso tutti. A queste tariffe si devono aggiungere 10 euro al mese per il Galaxy Nexus.

Nel complesso l'offerta di Vodafone è più segmentata e il costo del terminale è inversamente proporzionale all'importo della tariffa forfettaria. Il risultato è che TIM per darvi il Galaxy Nexus con abbonamento a 500 minuti verso tutti chiede 39 euro al mese, mentre con Vodafone la formula da 600 minuti al mese costa 55 euro (49 per il traffico e 10 euro per il terminale).

La tariffa massima prevista da TIM è quella da 1.500 minuti al mese, che costa 79 euro compresi traffico e tariffa mensile per il telefono, mentre Vodafone chiede 65 euro per 1.200 minuti al mese di telefonate, 120 messaggi di testo e 1 GB di traffico dati.

La tabella riassuntiva dell'offerta di TIM - Clicca per ingrandire

Nel caso in cui si preferisca un contratto senza una soglia di traffico prestabilita, TIM chiede 15 euro al mese per il Galaxy Nexus, più un contratto da 15 euro al mese che coprono navigazione senza limiti, mille SMS al mese e chiamate a 9 centesimi al minuto verso tutti. In alternativa potete pagare solo 10 euro al mese, che però prevedono SMS a pagamento, a 9 centesimi l'uno.

Vodafone a confronto chiede 20 euro al mese per il terminale, associato al piano Stile Libero New che prevede il pagamento di 9 centesimi al minuto verso tutti, e SMS a 12 centesimi l'uno. In questo caso è previsto lo scatto alla risposta pari a 16 centesimi. Per evitare questo obolo bisogna scegliere il piano tariffario Tutto Facile Basic che però fa pagare sia le chiamate sia gli SMS 12,5 centesimi al minuto.