Ergonomia

Recensione - Test del Galaxy Tab di Samsung, Tablet con schermo da 7 pollici e Android

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Ergonomia

Il Galaxy Tab è più grande di qualsiasi Smartphone, ma è più piccolo dell'iPad, o comunque di un Tablet con schermo da 10 pollici. Ciò porta dei chiari vantaggi in termini di trasportabilità, e qualche svantaggio derivante dalla dimensione dello schermo.

Ovviamente bisogna fare le giuste valutazioni personali riguardo al trasporto. È vero che può essere riposto nella tasca interna della giacca o in quella posteriore di un paio di Jeans, ma questo non significa che sarà comodo come uno smartphone. Un telefono grosso, come l'HTC HD7 (con schermo da 4.3 pollici), può essere inserito in una tasca dei pantaloni e dimenticato, mentre non è possibile fare lo stesso con il Galaxy Tab.

Samsung Galaxy Tab - Clicca per ingrandire

Lo schermo da 7 pollici è invece un toccasana per alcune attività, prima tra tutte la navigazione web, grazie anche all'ottimo touchscreen. Questa è una valutazione nei confronti di uno smartphone, poiché se mettiamo in campo un Tablet come l'iPad, lo schermo ancora più grosso risulterà migliore.

Android 2.2 si trova a suo agio sul Galaxy Tab, e probabilmente la dimensione di 7 pollici rappresenta il limite da non superare - come abbiamo visto - per l'abbinamento di schermo e sistema operativo. In verità, lo schermo del Galaxy Tab è già troppo grande per diverse applicazioni. Potendo accedere all'Android Market, si possono scaricare e installare molte applicazioni e giochi. Se su uno schermo da 3 pollici queste applicazioni sono visualizzate con texture nitide e precise, mentre sullo schermo del Galaxy Tab l'ingrandimento ne fa decadere la qualità.

Altre applicazioni, invece, non verranno nemmeno mostrate a tutto schermo - questi difetti si notano soprattutto con i giochi. È lo stesso problema che ha dovuto affrontare l'iPad non appena presentato. Nei prossimi mesi, con il proliferare dei Tablet Android, questo problema potrà scomparire, anche se non è ancora chiaro come agiranno i programmatori quando si troveranno davanti differenti versioni di Android. Lo scopriremo presto.

###old699###old