Galaxy Tab troppo simile all'iPad, semaforo rosso

Niente da fare per Samsung in Germania. Confermato il divieto di distribuire e vendere il Galaxy Tab 10.1 nel paese. Troppo simile all'iPad secondo i giudici: fare un tablet diverso è possibile. Tutto è però ancora aperto.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Confermato il blocco dei Galaxy Tab 10.1 in Germania. La corte di Düsseldorf ha nuovamente dato ragione a Apple, che ha portato Samsung in tribunale per violazione di brevetti comunitari sul design dell'iPad. Samsung aveva chiesto di rivedere l'ingiunzione nei confronti del proprio prodotto.

È un altro duro colpo per la casa sudcoreana, come si suol dire, in quanto non le sono rimaste molte altre carte da giocarsi. Ricordiamo che lo scorso weekend Samsung ha dovuto rimuovere il Galaxy Tab 7.7 dallo stand dell'IFA di Berlino perché "troppo simile al 10.1", il modello sottoposto a ingiunzione.

Tante le evoluzioni di questo processo, ma quasi tutte favorevoli a Apple. Dapprima il prodotto era stato messo al bando in tutta Europa, poi in seguito alla revisione del caso lo stop era stato confermato solo in Germania. Samsung ha continuato la sua battaglia, ma l'ultima puntata conferma quella precedente e quindi niente tablet per gli appassionati tedeschi.

La corte non ha considerato un vero iPad per la propria decisione, ma solo la domanda depositata da Apple ad Alicante, Spagna, per avere un brevetto valido in tutto il territorio europeo. In pratica si è basata su documentazione, non prove e rilevazioni pratiche.

###old911###old

Nonostante le differenze tra i prodotti delle due aziende nella parte posteriore, il giudice Johanna Brueckner-Hoffman ha deciso che la parte frontale, "quasi identica", è un aspetto molto più importante. "La corte è dell'opinione che il design minimalista di Apple non è l'unica soluzione tecnica per fare un tablet, sono possibili anche altri progetti", ha dichiarato il giudice, aggiungendo che l'impressione predominante è che il dispositivo sia simile a quello dell'iPad protetto in Europa.

Samsung farà appello. "La sentenza limita severamente la scelta dei consumatori in Germania e mina l'innovazione e il progresso dell'industria", ha affermato l'azienda che tuttavia potrà continuare a vendere il modello da 7 pollici.

La decisione è importante non solo perché potrebbe segnare un precedente (Apple potrebbe farla pesare in altri procedimenti), ma perché la Germania potrebbe diventare il terzo mercato europeo per numero di tablet venduti quest'anno, dietro a Regno Unito e Francia (dati Strategy Analytics).

###old1135###old

Bisogna considerare però che quello tedesco non è l'unico procedimento in corso. Tra le molteplici cause contiamo Olanda (con alterne fortune per Apple, tutto è aperto), Australia (Apple deve dare i numeri per bloccare il Galaxy Tab) e Stati Uniti (Kubrick ha inventato il tablet, altro che Steve Jobs!). 

Nei giorni scorsi Apple ha aperto un nuovo filone in Giappone per l'infrazione di brevetti di iPhone e iPad, chiedendo il blocco della distribuzione e vendita di diversi prodotti Samsung - Galaxy S, S II e Tab 7 - e un risarcimento di 100 milioni di yen (1,3 milioni di dollari).

Tutto rimane aperto, specie se consideriamo i differenti andamenti delle cause olandese e tedesca. La sensazione è che questa vicenda ci accompagnerà ancora per diverso tempo.