Google contro i suoi stessi utenti, i Fitbit perderanno queste funzionalità in Europa

Google rimuoverà le app di terze parti dallo store Fitbit per gli utenti dell'UE entro la prima metà del 2024. Quali smartwatch saranno colpiti?

Avatar di Luca Zaninello

a cura di Luca Zaninello

Managing Editor

L'ultima notizia proveniente dal mondo dei wearable sta creando un'ondata di preoccupazione tra gli utenti Fitbit dell'Unione Europea. Google ha annunciato una significativa modifica che impatterà sulle personalizzazioni dei loro smartwatch: a partire da giugno 2024, tutte le app e le watch faces di terze parti saranno rimosse dalla galleria app Fitbit.

Ma perché questo improvviso cambiamento? L'aggiornamento fa riferimento a nuovi "requisiti normativi" imposti dall'UE come ragione principale. Secondo la pagina di supporto dove è stato annunciato silenziosamente il cambiamento, gli utenti Fitbit dell'UE avranno tempo fino a giugno 2024 per aggiungere qualsiasi app o watch face di terze parti prima che questa funzione venga disattivata.

Cosa succederà dopo? Sarà possibile installare solo app e watch faces sviluppati da Fitbit e Google. Tuttavia, secondo la fonte, i contenuti di terze parti già presenti sul vostro Fitbit continueranno a funzionare dopo la scadenza: semplicemente non sarà possibile installare o scaricare nulla di nuovo. È importante notare che gli utenti del resto del mondo non saranno colpiti da questo cambiamento, poiché è specifico per l'UE.

Questa modifica avrà un impatto su numerosi popolari smartwatch Fitbit, tra cui:

  • Fitbit Sense 2
  • Fitbit Sense
  • Fitbit Versa 4
  • Fitbit Versa 3
  • Fitbit Versa 2
  • Fitbit Versa Lite
  • Fitbit Versa
  • Fitbit Ionic

Nel frattempo, il regolamento specifico dell'UE che alimenta questa modifica non è citato nell'annuncio di Google, quindi è difficile puntare il dito sulla causa scatenante del cambiamento. Potrebbe essere un cambiamento relativo al Digital Markets Act (DMA) o di qualche altro quadro normativo a cui Google deve attenersi.

Questa novità solleva numerose domande riguardanti l'esperienza utente per gli utenti Fitbit in Europa e, cosa più importante, se si tratta di un segno di regolamentazioni tecnologiche più restrittive che arriveranno dall'UE in futuro. Per ora, tutto ciò che possiamo consigliarvi è di scaricare prontamente quante più app di terze parti e quadranti ritenete possano servirvi per il futuro, prima che questa restrizione entri in vigore.