HP PalmPad, tablet webOS con porta USB 3.0?

HP potrebbe svelare la propria linea di tablet, nome in codice PalmPad, al CES 2011 di Las Vegas. Tuttavia l'indiscrezione lascia spazio a dubbi che ne minano la solidità.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

HP potrebbe svelare diversi tablet PalmPad al CES 2011, con debutto sul mercato fissato a marzo. Secondo indiscrezioni questa linea di soluzioni, basate su sistema operativo webOS, potrebbe essere una proposta davvero interessante nel panorama dei prodotti che ci attendono il prossimo anno. Nelle indiscrezioni si parla della presenza di webcam frontale e posteriore (1,3 e 3 megapixel, entrambe con LED Flash), porta USB 3.0 e uscita video mini-HDMI. Il peso dovrebbe aggirarsi attorno ai 560 grammi.

FoxNews scrive che l'offerta si baserà attorno a tre diversi modelli per il settore consumer (con schermo forse da 9,7 pollici), dalle differenze ridotte. Per rendere meglio l'idea, dovrebbero trattarsi di uno "spin-off" dell'attuale HP Slate, relegato al settore business (HP Slate 500, tablet con Windows 7 a 799 dollari). Tutti e tre però saranno basati su webOS 2.5.1 e non su Windows 7 come il modello già sul mercato. HP ha in cantiere anche un'altra versione, che non mostrerà al CES e sarà indirizzata alle università (con schermo da 8.9 pollici e con software adeguato).

L'indiscrezione pubblicata da FoxNews ha però alcune "falle" che ne intaccano la solidità. Anzitutto il "bozzetto" è identico a quello dell'HP Slate con Windows 7. Certo, l'indiscrezione parla di "spin-off", ma i disegni non hanno differenze sostanziali, il che fa suonare il primo campanello dall'allarme. Il sito Engadget fa inoltre notare che HP non ha diramato alcun invito per il CES. Se l'azienda volesse davvero presentare i tablet in quell'occasione avrebbe organizzato un evento in pompa magna chiamando la stampa di tutto il mondo.

Per ora sembra quindi che l'indiscrezione abbia poco fondamento, non per le specifiche quanto per la data: il CES potrebbe essere un palcoscenico troppo "affollato", tanto da far optare HP per un periodo più tranquillo in cui i riflettori saranno tutti sui propri prodotti.