HP Slate con Intel Atom Z530 e supporto HD

Un documento interno di HP svela le caratteristiche complete del nuovo Slate, il tablet PC che dovrebbe infastidire l'iPad. Ecco quindi processore Intel Atom Z530 e unità grafica UMA HD 1080p.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

HP Slate, uno degli sfidanti più accreditati dell'iPad, vanta caratteristiche tecniche davvero interessanti come ad esempio il supporto HD 1080p. Entrando nei dettagli (svelati da una presentazione che sembrerebbe circolare in azienda) si scopre che la piattaforma hardware è basata su processore Intel Atom Z530 e unità grafica UMA (probabilmente si tratta del chip Broadcom Crystal HD); la memoria non aggiornabile è di 1 GB di RAM.

HP Slate VS. iPad - clicca per ingrandire

Per l'archiviazione dati si potrà scegliere tra due unità SSD da 32 e 64 GB
. Non manca uno slot SD/SDHC/SDXC (fino a 128 GB). Lo schermo touch-screen capacitivo da 8,9 pollici ha una risoluzione di 1024 x 600 pixel, con accelerometro, sensore di luminosità e supporto stylus pen.

Per le connessioni si può approfittare dei supporti: Wi-Fi 802.11b/g, Bluetooth, 3G opzionale, WWAN, GPS, e USB 2.0. Non manca una fotocamera da 3 Megapixel e una Webcam da VGA.

La batteria in dotazione dovrebbe consentire circa 5 ore di operatività. Il sistema operativo di riferimento è Windows 7 Home Premium. Il prezzo sarà di 549 dollari per la versione base. Secondo la testata spagnola Clipset in Europa il listino dovrebbe essere di circa 400 euro (HP Slate sfida l'iPad con un listino di 400 euro).