HP TouchPad a giugno, ma è webOS il killer per Apple

Il TouchPad sarà disponibile da giugno, mentre la prima beta di webOS per desktop arriverà entro la fine del 2011. L'amministratore delegato di HP ha spiegato anche le strategie per webOS: tutti gli sviluppatori potranno produrre software per webOS sia per le grandi aziende sia per gli utenti consumer.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il TouchPad e gli smartphone Pre3 e Veer (HP TouchPad con WebOS: che la guerra inizi) saranno in commercio entro giugno e saranno solo una parte dei prodotti HP con webOS. L'azienda ne annuncerà molti altri, che verranno distribuiti in successive tranche.

La prima beta disponibile di webOS per PC arriverà entro la fine del 2011. L'amministratore delegato Leo Apotheker ha dichiarato che, da quel momento, si aspetta di vendere 100 milioni di dispositivi webOS all'anno.

Leo Apotheker, amministratore delegato di HP

I piani di HP per webOS sono quindi più ambiziosi di quanto ci si potesse immaginare. Nel momento in cui saranno in commercio, il TouchPad, il Pre3 e il Veer saranno gli unici prodotti con palmOS, e avranno il difficile compito di arginare l'espansione dei concorrenti Apple e RIM.

I primi desktop con con una versione definitiva di webOS saranno, infatti, disponibili alla fine di quest'anno, mentre non è ancora stata rivelata la data in cui arriveranno anche le stampanti con la stessa piattaforma (webOS su tutti i prodotti HP entro il 2012).

###old708###old

Apotheker assicura che i PC con webOS e Windows non saranno un dual boot male assortito e pasticciato, ma offriranno webOS sotto forma di applicazione all'interno di Windows (HP ridimensiona webOS: attore non protagonista). Secondo l'amministratore delegato di HP "la tecnologia webOS è perfetta per lavorare con Windows", ma serve "la giusta versione di Windows".

Durante l'evento di ieri a San Francisco Apotheker ha anche svelato un po' più in dettaglio la strategia di HP per la sua nuova piattaforma, spiegando che l'azienda sta avviando un servizio di cloud computing che consentirà agli sviluppatori di creare applicazioni per i consumatori e per le imprese, sfruttando gli strumenti di sviluppo e i server di HP.