HTC azzoppa il One S: Android 4.2.2 e Sense 5.0 addio

HTC ha deciso di non aggiornare il One S, uno dei terminali più riusciti degli ultimi anni.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

HTC One S non sarà più aggiornato, né riceverà ulteriori miglioramenti all'interfaccia proprietaria Sense. Lo ha annunciato l'azienda taiwanese, facendo infuriare i possessori di questo terminale, che hanno riversato sia sulle pagine social di HTC, che su siti specializzati, il loro sdegno per questa decisione.

"Possiamo confermare che l'HTC One S non riceverà ulteriori aggiornamenti di Android e rimarrà alla versione attuale di Android e HTC Sense. Comprendiamo che questa notizia sarà accolta con disappunto da alcuni, ma i nostri clienti devono sapere che abbiamo progettato HTC One S per offrire un'incredibile esperienza con scatto e audio", ha dichiarato l'azienda.

Qualcuno in rete ha scritto che è una risposta da "paraculi" e non possiamo che concordare. La seconda parte dell'affermazione di HTC è puro marketing che fa solamente arrabbiare ulteriormente chi contava di ricevere i futuri aggiornamenti e invece si trova con un terminale che ufficialmente rimarrà ad Android 4.1 e all'interfaccia Sense 4+.

Non un dramma, in quanto l'esperienza rimane certamente di livello, ma sicuramente una cocente delusione. Nell'aprile dell'anno scorso in sede di recensione eravamo rimasti piacevolmente stupiti delle caratteristiche dello smartphone, tanto da premiarlo e consigliarlo caldamente. Ovviamente non potevamo sapere come si sarebbe comportata HTC con gli aggiornamenti - che tra l'altro riaprono la questione della frammentazione di Android.

Adesso non resta che attendere novità dalla comunità dei "volenterosi", cioè da chi realizza le mitiche ROM cucinate che spesso mettono una pezza alle scelte più o meno sensate dei produttori in merito agli update dei terminali. Tutto questo a meno che HTC non riveda la propria posizione: è già successo in passato, e potrebbe avvenire ancora, specie se monterà la protesta degli utenti online.

HTC One S è un terminale dotato di chip dual-core Snapdragon S4 MSM8260A a 1.5 GHz, 1 GB di RAM e uno schermo Super AMOLED da 4.3 pollici con una risoluzione di 960x540 pixel. Al suo interno troviamo 16 GB di memoria, espandibili con una microSD. La batteria è da 1650 mAh. Al debutto era equipaggiato con Android 4.0.3, ma lo scorso dicembre ha ricevuto l'aggiornamento ad Android 4.1 e a una migliore interfaccia Sense.

Intanto segnaliamo che HTC sta iniziando la distribuzione internazionale di un aggiornamento per il suo terminale di punta, l'HTC One, il quale riceverà oltre ad Android 4.2.2 anche diversi miglioramenti che riguardano l'interfaccia e le sue funzioni.

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite. Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.