HTC divisa tra 2 GHz e dual-core, c'è da leccarsi i baffi

Voci di corridoio riportano che HTC ha in serbo due sorprese per i prossimi mesi: Sabor, uno smartphone con chip a 2 GHz e Vision, una soluzione con chip dual-core. Per entrambi il sistema operativo sarà la prossima versione di Android.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

HTC sta lavorando a Sabor e Vision, due smartphone attesi entro la fine dell'anno e davvero interessanti. Il primo avrebbe processore a 2 GHz, il secondo una soluzione dual-core. È questa l'indiscrezione che segue - prontamente o stranamente, a voi l'interpretazione - le discusse e non confermate specifiche di Android 3.0 Gingerbread (che a quanto pare sarà il cuore di questi due telefoni) - Android 3.0 solo su smartphone fuoriserie.

Per Sabor si parla inoltre di doppia videocamera (frontale e posteriore), una della quali con sensore da 10 megapixel e touchscreen con risoluzione superiore ai 1000 pixel. Lo smartphone dovrebbe essere in grado di registrare video a risoluzione 1080p.

HTC Vision, parte del progetto "Emerald", dovrebbe avere un processore dual-core a 800 MHz, touchscreen da 4,3 pollici, tastiera QWERTY e videocamera da 8 megapixel.

Il produttore taiwanese non è il solo a lavorare su una proposta con processore a 2 GHz, Motorola qualche settimana fa non ne ha fatto mistero (Motorola prepara lo smartphone da 2 GHz). Per quanto ne sappiamo Qualcomm, azienda che produce il famoso SnapDragon, ha intenzione di portare presto all'attenzione dei propri clienti un SoC dual-core (Qualcomm Snapdragon fa gli smartphone dual-core). 

Tutte queste notizie fanno pensare che non solo avremo in mano smartphone sempre più potenti, ma assisteremo alla diffusione di tablet e netbook basati su architetture un tempo relegate al settore della telefonia. Il mercato è insomma destinato ad assistere a interessanti sviluppi.