HTC HD2 con Windows Phone 8 è un miracolo fatto in casa

Lo sviluppatore Cotulla ha mostrato su Twitter alcune immagini che mostrano Windows Phone 8 funzionante sull'HD2 di HTC, uno smartphone di tre anni fa e particolarmente apprezzato dagli utenti per le possibilità di personalizzazione.

Avatar di Simone Raimondi

a cura di Simone Raimondi

L'HTC HD2 fa girare anche Windows Phone 8. Sono iniziati i lavori per portare l'ultimo sistema operativo mobile di Microsoft sull'immortale smartphone della casa taiwanese. Ovviamente si tratta di un progetto non ufficiale, curato dallo sviluppatore "Cotulla".

Questo nome è ben conosciuto agli occhi degli appassionati: in passato lo sviluppatore ha creato versioni personalizzate di Android e Windows Phone 7 per l'HD2 - conosciuto anche come Leo, un prodotto arrivato sul mercato nel 2009 con Windows Mobile 6.5.

Cotulla spiega su Twitter - dove ha caricato anche alcune immagini - che al momento questo suo ultimo esperimento è appena cominciato. Per ora si tratta infatti di un "proof of concept" realizzata solo per mostrare che è possibile far funzionare Windows Phone 8 sull'HD2 nonostante non si abbia la stessa esperienza d'uso.

Windows Phone 8 su HTC HD2 - Clicca per ingrandire

La piattaforma hardware si basa su un SoC single core Snapdragon a 1 GHz, con GPU AMD z430 e 576 MB di memoria RAM. La memoria interna è di 512 MB, espandibile tramite microSD fino a 32 GB. Sono caratteristiche tecniche che tre anni fa appartenevano alla fascia alta, ma oggi sono considerate di fascia bassa.

Gli smartphone Windows Phone 8 appena arrivati sul mercato, come l'HTC 8X e il Nokia Lumia 920, dispongono tutti di processori dual core da almeno 1 GHz e basati su un'architettura più efficiente rispetto a quella alla base dell'HD2. Non è quindi equo paragonare l'HD2 a questi terminali.

Windows Phone 8 su HTC HD2 - Clicca per ingrandire

La dimostrazione di Cotulla può essere vista come un superamento delle "barriere" - ovvero la mancata possibilità di aggiornare Windows Phone 7 a WP8 - poste da Microsoft. Lo sviluppatore dev'essere riuscito inoltre a superare i vari livelli di cifratura e i sistemi di sicurezza di questo sistema operativo per portarlo sull'HTC HD2. Buon lavoro!