Un po' di spazio c'è

Il telefono con touchscreen si sta imponendo sempre di più, dopo l'avvento dell'iPhone. Uno smartphone, però, non dev'essere per forza un concorrente del prodotto Apple, pur condividendone molti aspetti. HTC ed LG, inseguono il design Apple e la moda del momento, ma hanno creato prodotti diversi, privi di molte delle funzionalità dell'iPhone, e certamente orientati ad un pubblico diverso.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Un po' di spazio c'è

Sarebbe sbagliato etichettare il Touch o il KF700 come dei "concorrenti" dell'iPhone. Sotto il punto di vista tecnico, il "Melafonino" si colloca ad un livello differente: integra il GPS, la dotazione di memoria è maggiore, il touchscreen è più ampio e dispone di funzionalità proprietarie (come il multi-touch); il software stesso ha dimostrato di essere molto stabile e reattivo e, molto importante, il supporto dell'Apple Store permette di scaricare e installare, con estrema facilità, moltissime applicazioni.

Nonostante le evidenti differenze, si tende a pensare che ogni telefono "tutto touch" sia un concorrente dell'iPhone, ma sarebbe più corretto parlare di " alternative". Per sfruttare l'iPhone al pieno delle sue potenzialità bisogna, infatti, essere dei cosiddetti power-user: chi lo acquista solo per telefonare e mandare SMS, o per scattare qualche foto, dovrà ammettere che si è fatto solo trascinare dalla moda del momento, per non parlare delle potenzialità non utilizzate del dispositivo.Un vero appassionato lo sfrutterà anche per navigare in Internet, gestire la posta, guardare video, foto, ascoltare musica e usarlo come navigatore; in pratica, come vero centro multimediale, poiché la funzione di telefonia è, in un tale contesto, un semplice accessorio.

È per questo motivo che i cloni dell'iPhone, che di simile hanno solo il touchscreen, trovano spazio in questo mercato, rivolgendosi agli utenti che non cercano le numerose funzioni aggiuntive dell'iPhone, ma che vogliono un telefono con un grosso display, elegante, e tante funzioni caratteristiche per l'interazione, e qualche applicazione e funzione professionale.