I nuovi Apple Watch hanno un problema al touch, ancora nessuna soluzione disponibile

Apple è attualmente alle prese con un problema noto come "ghost touch" che sta colpendo i modelli più recenti degli Apple Watch

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author

Apple è attualmente alle prese con un problema noto come "ghost touch" che sta colpendo i modelli più recenti degli Apple Watch, nello specifico l'Apple Watch 9 e l'Apple Watch Ultra 2.

Secondo le segnalazioni, la società di Cupertino sta conducendo un'indagine su un bug che causa tocchi e scorrimenti registrati sul dispositivo, nonostante il display non venga fisicamente toccato.

Questo problema dei tocchi non veritieri può avere diversi effetti indesiderati, tra cui il salto erratico dello schermo, l'avvio non intenzionale di chiamate telefoniche e, in alcuni casi, l'impedimento agli utenti di inserire il codice di accesso del dispositivo.

Alcuni utenti hanno manifestato preoccupazioni riguardo alla sicurezza dei loro dispositivi, temendo che il problema possa indicare un compromesso della sicurezza.

Un memo interno di Apple, condiviso con i fornitori di servizi autorizzati e ottenuto da MacRumors, conferma che l'azienda è a conoscenza del problema e attualmente sta conducendo un'indagine approfondita.

Il memo include anche l'indicazione ai fornitori di servizi autorizzati di astenersi dal fornire sostituzioni per questo problema, suggerendo che una soluzione definitiva potrebbe essere ancora in fase di sviluppo.

Al momento, non è chiaro quale sarà la soluzione definitiva per risolvere questo problema di touch involontari. Tuttavia, il memo suggerisce che eseguire un riavvio forzato sull'orologio interessato, e mantenere il software aggiornato, potrebbero fornire un sollievo temporaneo.

Alcuni utenti su Reddit hanno anche consigliato di tentare un riavvio, o in caso di mancata risoluzione un ripristino completo, come soluzione temporanea. In entrambi i casi, infatti, pare che il problema scompaia, anche se non è chiaro se in via definitiva o solo temporanea.

Apple non ha ancora annunciato ufficialmente, una data per il rilascio di un update atto a risolvere completamente il problema, ma si è impegnata a tenere informati gli utenti, in merito agli sviluppi futuri, attraverso i suoi canali ufficiali.