I tablet con Intel Atom dovranno costare meno di 200 euro

Intel vuole fare pressione sui produttori affinché mettano in commercio tablet di fascia bassa con Atom Bay Trail a prezzi inferiori a 200 euro. Probabilmente si tratterà di modelli con Android e schermi da 7 pollici, destinati a fare concorrenza a prodotti come lo Slate 7 di HP e il Nexus 7 di Google.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

I tablet con i processori Atom Bay Trail avranno prezzi ben al di sotto dei 200 dollari. È quello che si aspetta Hermann Eul, vice presidente e direttore generale di Intel Mobile and Communications Group. Considerati i prezzi correnti dei tablet in Italia, si potrebbe supporre che anche nel nostro caso Intel punti a stare sotto ai 200 euro.

Attenti ai prezzi

Idealmente quindi la fascia bassa Intel dovrebbe concorrere contro prodotti ARM come per esempio lo Slate 7 di HP a 159 euro e il Nexus 7 di Google da 8 GB, che in Italia si trova a 149 euro.

Il processore Atom Bay Trail può essere installato nei tablet con schermi compresi fra 7 e 10 pollici e sistema operativo Windows 8.1 o Android. Eul non l'ha precisato ma pare logico supporre che gli ultraeconomici saranno i modelli da 7 pollici con Android, perché la licenza Windows ha un costo che sulla carta preclude al momento la possibilità di scendere così in basso con il listino.

Quello che promette Eul per una cifra così bassa è comunque interessante: autonomia di almeno otto ore operative e di una settimana in standby, a fronte delle prestazioni che secondo Intel dovrebbero assicurare anche la possibilità di giocare. Non abbiamo ancora avuto modo di condurre test su tablet con Bay Trail, quindi ci riserviamo di valutare queste informazioni non appena ne avremo l'occasione.

Arriverà anche su smartphone e tablet?

Intel ha anche annunciato che intende lavorare su una versione a basso consumo della connessione Thunderbolt da installare in tablet e smartphone. Ne ha parlato Dadi Perlmutter, vice presidente e responsabile dell'Intel Architecture Group al Computex. Non c'è nulla di certo, perché Intel sta lavorando sia a questo progetto sia a WiGig, un nuovo standard wireless che consentirà di connettere televisori, tablet e portatili con velocità di trasferimento dati di 7 Gbps.

Perlmutter ha spiegato che si vedrà dalla risposta degli utenti quale dei due standard si rivelerà vincente.