Il browser Mozilla Firefox finalmente su iOS in versione finale

Dopo mesi di sviluppo e un periodo di beta Firefox per iOS è disponibile al download per tutti gli utenti Apple.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Firefox web browser per iOS è finalmente disponibile per tutti sull'App Store di Apple, scaricabile su iPhone, iPad e iPod Touch con sistema operativo iOS 8.2 o successivo. Nei mesi scorsi Mozilla ha cambiato politica riguardo l'ecosistema mobile di Apple, ritenuto troppo chiuso a causa delle regole ferree imposte dalla casa di Cupertino, che impediscono di usare tecnologie differenti dalle sue per sviluppare il browser al meglio. Apple usa infatti WebKit, mentre Mozilla sfrutta Gecko.

firefox browser ios

Purtroppo, o per fortuna, davanti a una Apple inflessibile è stata Mozilla a dover scendere a patti per inseguire i sempre più numerosi utenti iOS, usando WebKit per questa versione. Così a partire dal dicembre scorso, Mozilla ha iniziato a lavorare internamente a Firefox per iOS, pubblicando una prima versione in maggio, dedicata a un limitato gruppo di test. Una prima beta pubblica è arrivata a settembre e oggi finalmente Firefox è in versione finale, per tutti.

Mozilla arriva chiaramente in grandissimo ritardo e si scontra con Safari, browser preinstallato in iOS e soluzione di default per molte app, Google Chrome e le soluzioni di Opera. Firefox mobile supporta i Firefox Account, permettendo agli utenti di usufruire anche sui prodotti Apple dei preferiti, della cronologia di navigazione, delle schede e delle password presenti sulla versione desktop.

Mozilla spera che caratteristiche come la ricerca predittiva, la navigazione in incognito e un sistema di gestione delle schede visivo riescano a convincere nuovi utenti a passare a Firefox. La sfida della fondazione per rimanere rilevante nel panorama dei browser, sempre più affollato e ormai non più confinato ai computer, è senz'altro dura, ma come si dice in gergo "tentar non nuoce": perdere senza provarci sarebbe stato un delitto ancora più grave.

Apple iPhone 6s da 16 GB Apple iPhone 6s da 16 GB