iOS 5.0.1 ridà energia all'iPhone 4S, più autonomia per tutti

Apple ha pubblicato la versione finale di iOS 5.0.1. Questo fix dovrebbe risolvere i problemi di autonomia manifestati dai possessori del nuovo iPhone 4S. Risolta anche la falla di sicurezza illustrata pochi giorni fa da Charlie Miller e aggiunte le gesture multitasking all'iPad 1.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple ha reso disponibile iOS 5.0.1 per iPhone (3GS, 4, 4S), iPod Touch (terza e quarta generazione) e iPad (1 e 2). L'aggiornamento (build 90A405) risolve, secondo l'azienda, il problema di autonomia dell'iPhone 4S. Alcuni possessori nelle scorse settimane avevano notato una durata della batteria inferiore alle attese. Gradita novità anche l'aggiunta dei gesti multitasking all'iPad 1.

Clicca per ingrandire

Nelle note di rilascio la casa di Cupertino cita anche la risoluzione di un problema relativo ai documenti nella nuvola (cloud) e il riconoscimento vocale migliorato per gli utenti australiani che usano la dettatura. Apple è intervenuta anche per risolvere la vulnerabilità esposta da Charlie Miller, il ricercatore di sicurezza che pochi giorni fa ha evidenziato l'esistenza di una falla in iOS, andando contro le linee guida di App Store e subendo la cacciata di Apple dal programma sviluppatori. Chiusa infine anche la famosa vulnerabilità di iPad 2 attivabile con la Smart Cover.

###old1248###old

Per aggiornare il vostro dispositivo iOS potete procedere tramite iTunes o attendere l'update via OTA, senza fili, che in queste ore sarà reso disponibile a tutti (44,6 MB). Ora non resta che aspettare i test degli utenti sull'autonomia, anche se i beta tester che hanno provato le prime due Beta hanno notato miglioramenti evidenti. 

Al momento non è chiaro dove e in che modo sia intervenuta Apple, come al solito non incline a parlare delle proprie magagne. L'importante è che il bug sia stato risolto. Perciò cari lettori, fateci sapere se notate miglioramenti nella durata della batteria, aspettiamo il vostro feedback!