iOS 5.0.1 risolverà il bug dei consumi di iPhone 4S

Apple ha identificato alcuni bug in iOS 5 che portano alcuni iPhone 4S a consumare più energia del dovuto, con ripercussioni sull'autonomia. L'azienda ha già reso disponibile iOS 5.0.1 Beta per testare un fix a questo e altri problemi. L'aggiornamento porta anche le gesture multitasking a quattro dita su iPad.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple ha confermato di aver trovato alcuni bug che impattano sulla durata della batteria dei prodotti con iOS 5, come segnalato nei giorni scorsi da un ristretto numero di clienti. Nel corso delle prossime settimane l'azienda renderà disponibile un aggiornamento che (si spera) risolverà il problema.

Apple non è entrata nei particolari, ma almeno ha preso una posizione ufficiale dopo le indiscrezioni dei giorni scorsi. È stato un articolo del Guardian a portare alla luce il bug e dare conto di come alcuni ingegneri fossero in contatto i clienti interessati per verificare la situazione.

In seguito, alcuni test hanno indicato l'impostazione del fuso orario automatico come l'indiziata numero uno per l'anomalo consumo di energia, ma in Rete si possono leggere i consigli più disparati su come limitare il problema. Tutti ruotano attorno alla disattivazione di servizi, principalmente le notifiche e Siri, il che può essere una soluzione temporanea ma certo non definitiva.

Poiché il problema coinvolge un numero ridotto di terminali, si ritiene che il problema possa apparire a seconda della rete a cui l'utente è collegato, in base a come si usa il prodotto e ad altri fattori. Apple non si è espressa, ma ha già distribuito agli sviluppatori e tester la versione Beta di iOS 5.0.1. 

Nelle note di rilascio si legge che la build 9A402 risolve bug relativi alla batteria, aggiunge le gesture multitasking (a quattro dita) al primo iPad, corregge problemi con Documents in the Cloud, migliora il riconoscimento vocale per gli utenti australiani e integra fix di sicurezza. Secondo 9to5Mac Apple avrebbe risolto la famosa vulnerabilità di iPad 2 attivabile con la Smart Cover.

###old1248###old

Il sito Cnet scrive inoltre che alcuni possessori di iPhone 4S hanno lamentato problemi di eco durante le chiamate con gli auricolari a filo (sia ufficiali che di terze parti). Queste persone affermano che la qualità della chiamata si degrada dopo un periodo variabile, infatti taluni parlano di 30 secondi, altri di 15 minuti. 

Uno di questi afferma che il problema svanisce scollegando le cuffie, ma si ripresenta non appena vengono ricollegate. Nel nuovo aggiornamento non è segnalato un fix per questo presunto altro bug, ma non è detto che non sia presente, o che non sarà integrato nella release finale.