iOS 7 ormai diffuso su tutti i dispositivi Apple, è il più stabile

Mentre la diffusione di iOS 7 ha ormai raggiunto quote bulgare, l'ultima versione iOS 7.1 è definita da un'azienda come la più stabile da diverso tempo a questa parte.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo l'azienda di analisi Mixpanel iOS 7 è ormai installato sulla stragrande maggioranza dei dispositivi Apple, con una percentuale tra l'88 e il 90%. All'interno di questa percentuale iOS 7.1 raccoglie il 31% mentre iOS 7.0.6 è al 29%.

Ne emerge uno scenario molto chiaro: gli utenti Apple aggiornano rapidamente il sistema operativo quando è disponibile una nuova versione, e non mostrano troppe reticenze. Questo è un segno della fiducia nell'azienda, di un'attenzione spiccata alle varie problematiche di ogni versione e di un sistema di distribuzione degli aggiornamenti che funziona.

iOS 7 ha infatti introdotto un cambio d'interfaccia e nuove funzioni, ma si è portato dietro anche qualche problema di troppo e qualche falla di sicurezza. L'azienda vi ha posto rimedio a più riprese, arrivando all'attuale iOS 7.1. Non stupisce quindi sapere, secondo che proprio iOS 7.1 è la versione più stabile di iOS da diverso tempo a questa parte.

Lo afferma Crittercism, un'azienda che si occupa di monitorare le prestazioni delle applicazioni. Le app sull'ultima versione del sistema operativo vanno in crash con meno frequenza rispetto ad iOS 7, iOS 6.1 e iOS 6. Nel dettaglio si parla di una percentuale di crash dell'1,6 percento contro il 2,1 percento fatto registrare da iOS 7. Quest'ultima versione si era comunque già dimostrata più stabile delle precedenti.

E per tornare al discorso della diffusione, Crittericism ritiene che la capillarità di iOS 7.1 sia dovuta non solo a chi ha aggiornato da iOS 7, ma anche grazie ai tanti che avevano deciso di rimanere con iOS 6.1 fino a quando Apple non avesse corretto i problemi della prima ora che ogni major release, volenti o nolenti, porta con sé.