iPad mini 4 ha uno schermo migliore dei predecessori

I test di DisplayMate rivelano che Apple ha fatto passi avanti con la qualità dello schermo dell'iPad mini 4, che supera tutti i predecessori.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

L'iPad mini 4 ha uno schermo di qualità decisamente superiore rispetto ai predecessori. A dirlo sono i test condotti da DisplayMate, da cui è emerso che il display è capace di coprire il 101% del Color Gamut sRGB, e garantisce un indice di riflettanza pari al 2 percento, che è il valore più basso finora registrato con i modelli della gamma mini.

ipad mini 4
iPad mini 4

DisplayMate infatti sottolinea a titolo di confronto che tutti gli iPad mini precedenti offrivano una copertura massima del Color Gamut pari al 62%. Inoltre il mini 3 aveva una riflettanza pari al 5,6%, mentre il mini prima versione arrivava addirittura al 9%. La precisione del colore del mini 4 è pari a quella dei modelli recenti di iPad a schermo grande, e anche degli iPhone serie 5 e 6, compresi i modelli S e quelli Plus.

Più che i colori delle immagini a fare la differenza nella percezione di qualità durante l'uso di tutti i giorni è il riflesso della luce ambientale. Finora il migliore era l'iPad Air 2 con il 2,5%, contro una media della categoria compresa fra il 5 e il 6,5 percento. Il valore registrato con il mini 4 comporta un importante miglioramento nella visualizzazione di contenuti in condizioni reali d'uso.

Leggi anche: iPad Mini 4 più sottile, leggero e potente con prezzo a partire da 399 euro

In sostanza la conclusione degli esperti nei test di schermi è che l'iPad mini è finalmente cresciuto ed ora entra a pieno titolo nella famiglia degli iPad con display ad alte prestazioni. Secondo i tecnici di DisplayMate questa novità potrebbe costituire una svolta nella produzione dell'intero settore, perché le prestazioni di visualizzazione in reali condizioni di luce ambientale sono un importante fattore competitivo, che tutti i consumatori possono facilmente valutare e apprezzare. Insomma adesso che l'asticella si è alzata ci si aspetta una risposta adeguata della concorrenza.

Apple iPad MINI 3 Retina 16GB Apple iPad MINI 3 Retina 16GB
Apple iPad Mini Apple iPad Mini
iPad Mini 4 Custodia iPad Mini 4 Custodia