iPhone 4, ecco i primi tre fastidiosi difetti

Chi ha messo alla prova iPhone 4 e i primi possessori stanno trovando le prime magagne: la ricezione sembra ridursi quando lo si tiene in mano, lo schermo ha zone giallastre e il prodotto non è così resistente ai graffi come affermato da Apple.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'iPhone 4 smontato ha fatto una buona impressione dal punto di vista ingegneristico (Apple iPhone 4 fatto a pezzi. È costruito bene), ma chi l'ha strapazzato un po' di più ne ha scovato alcuni difetti. Il prodotto sta infatti arrivando nelle mani di chi l'ha prenotato nei giorni scorsi (solo in alcuni paesi tra cui non c'è l'Italia).

I primi possessori di iPhone 4 confermano anzitutto un problema già emerso in qualche recensione di colleghi statunitensi: la ricezione si azzera (apparentemente) quando s'impugna lo smartphone. È un problema del sistema di antenne integrato con la scocca del prodotto? L'ipotesi non è da scartare dato che il calo della ricezione si verifica solo impugnandolo (ci sono dei video su Youtube in proposito).

Ai colleghi statunitensi Apple ha detto che si tratta di un bug (a questo punto pensiamo software) che sarà risolto. Sembra che l'iPhone 4 permetta di fare chiamate anche se la ricezione è quasi prossima allo zero.

La logica c'impone di pensare che Apple dica la verità: mesi di test avrebbero evidenziato il bug. Tuttavia visto che il problema esiste - senza contarne la natura – Apple ha certamente commesso un innegabile passo falso.

Un altro difetto evidenziato da diversi report in Rete riguarda il "magico" Retina Display. Diverse immagini mostrano lo schermo con alcune zone "offuscate" da macchie - o anche bande - di colore giallastro e d'intensità più o meno evidente. A quanto pare il problema non è isolato, ma riguarda un numero crescente di nuovi acquirenti.

Infine c'è un altro problema che più che pratico è di quelli che può far girare le scatole. La superficie in vetro temperato posteriore, nuova chicca strombazzata da Apple, si graffia abbastanza rapidamente - a dispetto dei proclami di resistenza eccelsa fatti dalla casa di Cupertino. 

Engadget è stato tra i primi siti a dare questa notizia e secondo la loro recensione il prodotto non è stato volutamente strapazzato. Bisognerà attendere le impressioni, magari tra qualche giorno, di un campione più vasto di possessori per fare il punto della situazione. In ogni caso quando lo avrete per le mani…cover e fate attenzione (guardate il video)!

Per concludere, un'ultima notizia: Apple ha ritardato la consegna degli iPhone 4 di colore bianco per problemi di produzione. Nei paesi in cui il cellulare è già disponibile non arriverà prima della seconda metà di luglio. 

Dato che in Italia dovrebbe debuttare proprio in quel periodo è difficile dire se gli interessati avranno la possibilità di prenotarlo o acquistarlo senza attese. Non ci resta che attendere gli eventi.