iPhone gratis agli utenti BlackBerry, l'affronto di T-Mobile

Il numero uno di BlackBerry si infuria per la proposta di T-Mobile ai clienti di passare all'iPhone a costo zero.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Ieri c'è stato un acceso botta e risposta fra BlackBerry e T-Mobile, dopo che l'operatore statunitense ha recapitato ai suoi clienti che usano smartphone dell'azienda canadese l'offerta di passare a un iPhone a costo zero. L'amministratore delegato Jonh Chen ha scritto un post al vetriolo sul blog ufficiale di BlackBerry in cui ha accusato T-Mobile di parteggiare per la concorrenza, e si è detto "oltraggiato" per una proposta "inadeguata e mal concepita".

L'offerta ai clienti BlackBerry

Il CEO di T-Mobile John Legere ha dovuto scendere in campo su Twitter per scusarsi e la questione sembra archiviata, in realtà questo "incidente", al di là delle polemiche, è l'ennesimo segnale preoccupante per BlackBerry. Com'è noto l'azienda sta attraversando un periodo di crisi e, dopo avere contemplato persino l'opzione di vendita, ha cambiato i dirigenti, inaugurato una nuova partnership con Foxconn per la produzione di smartphone di fascia bassa e sta cercando di tenersi stretti i clienti.

Nonostante questo le previsioni degli analisti sono pessime e molti clienti stanno vagliando soluzioni alternative. La mossa di T-Mobile, che ovviamente non è stata elegante, fa nascere il sospetto che anche l'appoggio degli operatori inizi a traballare.