Tom's Hardware Italia
Apple

Japan Display, LCD flessibili per rispondere a LG e Samsung

La Japan Display, pur riconoscendo la superiorità dei pannelli OLED di LG e Samsung, è pronta ad investire nella realizzazione di LCD flessibili.

Japan Display vorrebbe realizzare dei nuovi display a cristalli liquidi flessibili. Secondo le ultime dichiarazioni rilasciate dall'azienda, nota per essere uno dei fornitori di Apple, è possibile migliorare la tecnologia esistente e allo stesso tempo ridurre i costi. La società nipponica è specializzata nella realizzazione di display LCD che poco si prestano al concetto di flessibile, almeno fino ad ora.

Il principale motivo per cui i pannelli LCD non si possono piegare risiede nel fatto che la protezione esterna include uno strato di vetro. Per questo fino ad ora non abbiamo mai visto un iPhone o altri smartphone con un display LCD curvo. I nuovi schermi prodotti da Japan Display useranno un componente plastico nella fase di realizzazione per garantire una maggiore flessibilità.

iPhone concept edge

Il CEO Shuji Aruga è realista e ammette che i risultati raggiunti con la flessibilità degli OLED sono ancora lontani. Tuttavia la ricerca svolta dalla società nipponica permetterà di realizzare un device edge-to-edge, con lo schermo LCD curvato su entrambi i lati come un Galaxy S7 Edge.

L'inizio della fornitura di display flessibili a cristalli liquidi è prevista nel corso del 2018. Con questa mossa, Japan Display, spera di raggiungere Samsung e LG. Infatti i due giganti sud coreani sono leader nel settore grazie all'enorme know how acquisito nella realizzazione di display OLED flessibili. 

Leggi anche: Guida all'acquisto dello Smartphone

Il balzo in avanti di Japan Dispay nella produzione di display è stato possibile grazie agli investimenti effettuati dal governo giapponese. Da un fondo di investimento governativo, sono arrivati 75 miliardi di yen, pari a 660 milioni di dollari. La società nipponica ha investito questa somma in ricerca e sviluppo oltre che nell'acquisizione di una società giapponese specializzata in OLED.

Questa mossa potrebbe comportare un possibile sconvolgimento nel breve-medio periodo degli equilibri che abbiamo avuto fino ad ora.

IPHONE 7 32GB IPHONE 7 32GB
  

IPHONE 7 32GB SILVER IPHONE 7 32GB SILVER
  

iPhone 6s Plus 64GB iPhone 6s Plus 64GB