Kindle DX, grande display per portafogli capienti

Amazon consente la prenotazione del suo nuovo e-book reader con display da 9,7 pollici

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Amazon ha lanciato Kindle DX, un nuovo e-book reader che punta tutto sulle dimensioni. Il grande Kindle, infatti, vanta un display da 9,7 pollici e una superficie di lettura quanto mai simile a quella di una comune rivista. Le dimensioni sono di 26,4 x 18,2 x 0,96 cm, per un peso complessivo di 535 grammi.

La memoria interna è cresciuta fino a 4 GB, consentendo praticamente l'archiviazione di circa 3500 libri – il doppio di Kindle 2. Interessante la scelta di integrare un accelerometro che come l'iPhone è in grado di rilevare l'orientamento del display, e quindi ruotare in automatico testi e grafici.

La novità più interessante comunque è rappresentata dal supporto nativo per i formati PDF e RTF. A questi si aggiungono i già previsti (AZW) TXT, Audible, HTML, Doc, JPEG, GIF, e PNG.

Non manca infine la scheda modem 1xRTT EVDO che consente di scaricare da rete mobile tutti i contenuti editoriali previsti dall'abbonamento Amazon. Ovviamente si può utilizzare anche la connessione USB per connettersi ad un pc.

Il prezzo di listino di Kindle DX è di 489 dollari. Abbastanza interessante l'offerta, soprattutto considerando che l'unico antagonista diretto Irex dr1000, con display da 10,1 pollici, parte da 649 euro fino ad arrivare a 849 euro.