Le App Android costano un occhio della testa, meglio iOS

Uno studio rivela che le applicazioni a pagamento in vendita nell'Android Market costano mediamente due volte e mezzo in più di quelle presenti sull'App Store. Ecco perché i clienti di Google comprano meno, premiando sempre di più Apple.

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a cura di Elena Re Garbagnati

Le applicazioni per Android costano troppo, più di quelle per iPhone. È quello che è emerso da un sondaggio condotto dalla società di ricerca Canalys, che spiegherebbe almeno in parte perché i clienti Apple tendono a spendere più di quelli Google. Il costo delle applicazioni Android sarebbe mediamente di due volte e mezzo superiore a quello delle app per iPhone, mentre se si prendono in considerazione le applicazioni di fascia alta lo scarto è ancora maggiore, con valori "notevolmente superiori" a quelli dell'App Store. 

Le app dello store di Apple costano meno di quelle Android, in media

Nel riepilogo di Canalys si legge che sono state prese in considerazione le prime 100 applicazioni a pagamento disponibili nell'Android Market, a confronto con quelle analoghe pubblicate nell'App Store. Il costo totale di quelle per Android è di 374,37 dollari, che equivale a una media di 3,74 dollari ciascuna, contro gli 1,47 dollari di quelle per iOS. Canalys precisa che sebbene l'indagine sia stata condotta negli Stati Uniti, sono stati presi in esame anche i negozi di Germania, India, Singapore e Regno Unito.

"Sembrerebbe che gli sviluppatori possano ricavare di più pubblicando sull'Android Market piuttosto che sull'App Store, e produrre le applicazioni più redditizie ovviamente ha i suoi vantaggi" ha spiegato Rachel Lashford di Canalys, il problema è che "al momento ci sono più persone disposte ad acquistare applicazioni iOS di quelle che comprano dall'Android Market, quindi c'è l'esigenza di bilanciare l'offerta sia dal punto di vista dei volumi, sia di prezzo". 

L'atteggiamento di Google potrebbe spingere gli utenti ad acquistare sempre più iProdotti

La Lashford inoltre ammonisce: "vendere più applicazioni a prezzi più elevati è il Santo Graal per gli sviluppatori, ma raggiungere grandi volumi di applicazioni a pagamento su Android non è una sfida da poco. Adottare una politica di prezzi più aggressiva potrebbe incoraggiare un maggior numero di consumatori a comprare applicazioni Android, e quindi migliorare la vitalità dell'ecosistema Android"

Canalys ne approfitta infine per affondare il coltello nella piaga e aggiungere che l'App Store di Apple è più maturo e controllato, e questi due pregi lo rendono evidentemente anche più competitivo dal punto vi sta dei prezzi perché attira un maggior numero di sviluppatori.

Questa ricerca è senza dubbio interessante, ma resta da vedere quanti siano gli utenti che in effetti hanno valutato il rapporto offerta/prezzi dei due store concorrenti prima di decidere di compare un iPhone piuttosto che un terminale Android. 

La sensazione è che scelta della marca di telefonino sia spesso di bandiera, o tuttalpiù di prezzo. Oppure ci sbagliamo e siamo circondati da acquirenti scrupolosi e attenti a tutto?