Autonomia e temperatura

Recensione - Test del ThinkPad Tablet 2, il tablet Lenovo con Windows 8 e CPU Atom.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Autonomia e temperatura

Uno dei punti di forza del ThinkPad Tablet 2 sono l'autonomia, la temperatura e il rumore. Partiamo proprio da queste ultime: al contrario di quanto constatato con altri tablet, quello Lenovo è assolutamente silenzioso a prescindere dall'attività che si sta svolgendo. Inoltre notiamo con piacere che l'unità resta sempre fresca (non si intiepidisce nemmeno) sia in corrispondenza del pannello LCD sia sul retro.

Un risultato a cui sicuramente ha contribuito positivamente il processore Atom, ma senza togliere il merito al produttore di una progettazione eccellente. Il ThinkPad Tablet 2 infatti non è il primo tablet che proviamo con Atom, ma è l'unico che nonostante la calura agostana non ha mai aumentato la produzione di calore.

Quanto alla durata della batteria, con il test misto che usiamo per tradizione con i tablet (un mix di giochi, fruizione di contenuti web, attività di produttività e via dicendo, con Wi-Fi sempre acceso e luminosità dello schermo a 120 candele) abbiamo registrato un'autonomia di 14,5 ore: un buonissimo risultato che non smentisce l'unico grande pregio degli Atom attuali, ossia il basso consumo di corrente.

Lenovo ThinkPad Tablet 2 - Autonomia

Per avere un margine di confronto, sappiate che il ThinkPad 10.1 e il Fujitsu Stylistic M532 hanno registrato, con lo stesso test, tempi rispettivamente di 12 e di 8 ore. Però si tratta di sistemi Android con SoC Tegra, quindi non direttamente confrontabili.