L'iOS che tutti vogliamo esiste già, ma serve il jailbreak

L'applicazione OS Experience, disponibile a 9,99 dollari su Cydia, permette di modificare pesantemente l'esperienza con iOS 7 su iPad. Più finestre in una singola schermata e più desktop.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Con iOS 7 Apple ha rinnovato graficamente il suo sistema operativo mobile, ma in molti si aspettavano qualcosa di più. Ad esempio chi vi scrive avrebbe gradito la possibilità (solo in determinate occasioni) di affiancare più app in un'unica schermata sull'iPad, ma non è possibile a differenza di Windows od OS X. Ebbene, là dove non è arrivata Apple è giunta la comunità dei "jailbreaker".

Con OS Experience, disponibile nel repository di BigBoss su Cydia a 9,99 dollari, si può modificare in modo marcato l'esperienza con iOS 7 su iPad, intervenendo sul multitasking e introducendo una sorta di Mission Control. Una volta installata, l'utente può gestire più applicazioni sulla stessa schermata, agendo sulle dimensioni delle finestre.

Permette poi di creare più schermate home, spostando le applicazioni in quella che si preferisce, per poi accedervi premendo rapidamente due volte il tasto home. Tutto molto bello, ma ci sono però anche dei compromessi: una volta installato OS Experience non sarà più possibile accedere al Centro di controllo e al sistema tradizionale per passare tra le app di iOS 7.

Attualmente il jailbreak di iOS copre i dispositivi sino alla versione 7.0.6, mentre il sistema operativo è arrivato alla 7.1.1. Apple afferma che l'88% degli utenti con dispositivi compatibili è passata ad iOS 7.1, quindi saranno pochi quelli che potranno provare - anche per via del prezzo - OS Experience. In ogni caso è una bella dimostrazione di quello che l'azienda potrebbe implementare in iOS 8, a patto che lo ritenga opportuno.