L'iPad ha più successo dei Mac, vendite stellari

RBC Capital Markets ha stimato che le vendite settimanali dell'iPad hanno sorpassato quelle dei Mac. È vero che si tratta ancora di una fase iniziale, ma secondo le prime previsioni il 2010 si chiuderà con un venduto pari a 5/8 milioni di unità.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'iPad vende meglio dei computer Mac
e non sfigura neanche con l'iPhone 3GS. Negli Stati Uniti i dati raccolti da RBC Capital Markets sono impressionanti e sembrano preludere a una specie di rivoluzione. "Le stime indicano che le vendite statunitensi dell'iPad rimangono consistenti dopo il lancio, guidate dall'incremento di attenzione dei consumatori nei confronti dell'esperienza iPad, dal sostenuto passaparola, dall'arrivo della versione 3G e dalla diffusione di contenuti e App", ha scritto l'analista Mike Abramsky nel suo rapporto.

Previsioni vendite iPad - clicca per ingrandire

"Crediamo che Apple stia vedendo più di 200mila iPad alla settimana, meglio degli US Mac (110 mila alla settimana) e poco sotto degli US iPhone 3GS (246mila alla settimana) nel primo trimestre".

Previsioni vendite iPad nel mondo

Le previsioni di vendita 2010 sono a dir poco inaspettate: RBC Capital Markets stima tra i 5 e 8 milioni di unità. In Italia potrebbero essere sfiorate le 211mila unità, un risultato pregevole anche se i veri record si otterranno in Francia (805mila), Germania (302mila) e Regno Unito (585mila).