Apple

L’iPad Pro compatibile con USB 3.0, basterebbe un firmware e un nuovo cavo

L'iPad Pro a livello hardware supporta lo standard USB 3.0. iFixit nella sua consueta operazione di smontaggio ha scoperto sull'iPad Pro la presenza del controller Fresco Logic FL1100 USB 3.0. Dopodiché Apple ha confermato alla stampa specializzata che attraverso la porta Lightning si potrebbero avere prestazioni di trasferimento dati superiori rispetto alle attuali.

controller Fresco Logic FL1100 USB 3.0
controller Fresco Logic FL1100 USB 3.0

Com'è risaputo la confezione dell'iPad Pro contiene un cavetto Lightning-USB 2.0, per l'alimentazione e la connessione dati. Questo vuol dire che teoricamente non consente di andare oltre i 480 Mbps.

In futuro però potrebbero sbarcare sul mercato i primi cavi Lightning-USB 3.0 capaci di raggiungere i 5 Gbps, praticamente 10 volte in più rispetto all'USB 2.0, oppure semplici adattatori. Apple dovrebbe solo limitarsi ad aggiornare il firmware specifico dell'iPad Pro. Non resta che attendere novità al riguardo. Difficile prevedere anche i prezzi, ma comunque non potranno essere inferiori agli attuali 25 euro richiesti per la cavetteria tradizionale.