Apple

Lo smartphone diventa un laboratorio per scovare il cancro

Un "laboratorio portatile" per smartphone che permette di capire rapidamente se una persona ha un cancro oppure no. Lo hanno messo a punto i ricercatori della Washington State University, creando uno strumento a basso costo che può analizzare più campioni in una volta per identificare biomarcatori tumorali.

Lo strumento messo a punto a Washington nasce per accelerare le diagnosi e favorire l'uso di tecnologie di biorilevazione tipiche dei laboratori anche in altri contesti, come uno studio medico, un'ambulanza o al pronto soccorso.

spectometer device web

Lo spettrometro a otto canali per smartphone è in grado di rintracciare l'interleuchina 6 (IL-6), un noto biomarker di tumori del polmone, della prostata, del fegato, della mammella e della pelle. Uno spettrometro è in grado di analizzare la quantità e i tipi di composti chimici presenti in un campione tramite la misura dello spettro luminoso.

Lo sviluppo di uno spettrometro per smartphone non è una novità, ma le soluzioni create sinora sono in grado di lavorare su un solo campione alla volta, e questo le rende inefficienti in applicazioni reali. La soluzione dei ricercatori della Washington State University analizza invece fino a otto differenti campioni in una sola volta usando un test comune chiamato ELISA (o colorimetric test enzyme-linked immunosorbent assay) che identifica gli anticorpi e il cambiamento di colore come marcatori della malattia.

spectometer device drawing web

"Con il nostro spettrometro a otto canali possiamo fare lo stesso test su otto campioni diversi, o mettere un sample in otto provette differenti per fare otto prove diverse. In questo modo aumentiamo l'efficienza del nostro dispositivo", ha affermato il professor Lei Li, che ha depositato un brevetto provvisorio sul dispositivo.

Anche se per ora i ricercatori hanno usato lo spettrometro per smartphone solo con campioni standard controllati in laboratorio, il loro dispositivo si è dimostrato accurato al 99%. I ricercatori stanno ora applicando il loro dispositivo a situazioni reali per controllarne il comportamento.

Questo spettrometro può essere utile in aree remote, dove non sono disponibili macchinari avanzati o è necessario un dispositivo facilmente trasportabile. Lo spettrometro al momento funziona con un iPhone 5, ma può essere adattato a qualsiasi altro smartphone.

IPHONE 7 32GB IPHONE 7 32GB
  

IPHONE 7 32GB SILVER IPHONE 7 32GB SILVER
  

iPhone 6s Plus 64GB iPhone 6s Plus 64GB