MeeGo su netbook e smartphone, ecco com'è

Intel ha mostrato lo stato di MeeGo a Pechino, in occasione della conferenza per sviluppatori che tiene annualmente. Il sistema operativo, adatto sia a netbook che a smartphone, è nato dalla fusione di Moblin e Maemo.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Al'IDF di Pechino Intel ha iniziato a mostrare pubblicamente Meego, il sistema operativo nato dalla fusione di Maemo (Nokia) e Moblin. Questo SO, basato su Linux, può funzionare sia su smartphone che netbook, e naturalmente anche su eventuali dispositivi "intermedi".

MeeGo su smartphone.

Durante l'evento Intel ha mostrato come appare e come si comporta MeeGo 1.0 su un netbook (un Acer Aspire One), come potete vedere dal video. L'interfaccia può essere suddivisa in diversi elementi che, grazie a widget, possono mostrare molte informazioni diverse, dai contatti personali a YouTube, dai social network alla posta elettronica. 

Esempio di smartphone MeeGo - Clicca per ingrandire.

Esempio di netbook MeeGo - Clicca per ingrandire.

MeeGo su netbook - Clicca per ingrandire.

Il browser predefinito sarà una versione dedicata di Google Chrome, ma sarà disponibile anche Firefox. Sugli smartphone, invece, dovremmo ritrovare Fennec, la versione mobile di Firefox. Il sistema supporterà senza problemi schermi multi-touch e gesti.  Nel video s'intravede persino il supporto ai giochi 3D, un elemento essenziale per avere successo nel moderno settore degli smartphone.  

Alla presentazione non si è parlato di negozio online per le applicazioni, ma siamo sicuri che questo elemento non mancherà quando il SO sarà presentato ufficialmente il prossimo ottobre.