Microsoft promette tablet Windows a meno di 200 euro

I tablet Microsoft costeranno meno: 7 pollici a 100 dollari, 8 pollici a 200 dollari e 10 pollici a 300 dollari.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Entro fine anno tablet e smartphone con sistema operativo Microsoft costeranno meno di 200 dollari. Lo promette al Wall Street Journal Nick Parker, ‎vice presidente OEM Sales and Marketing di Microsoft, secondo cui "i dispositivi Windows con schermi da 7, 8 e 10 pollici si posizioneranno in fasce di prezzo competitive". In particolare, se "l'anno scorso erano rispettivamente nelle fasce di prezzo di 3, 4 e 500 dollari, quest'anno scenderanno a 100, 200 e 300 dollari".

Speriamo che in Italia si arrivi a 100, 200 e 300 euro. Il calo dei prezzi è legato all'impegno di Microsoft per guadagnare quote di mercato nel settore mobile, tuttora dominato da Google. L'azienda di Mountain View si è avvantaggiata finora della cessione gratuita del sistema operativo ai produttori. Microsoft però ha iniziato da qualche mese ad adottare una politica analoga, almeno per i tablet con schermi fino a 9 pollici.

Tablet Microsoft più economici

Non solo: l'azienda di Redmond è anche diventata più elastica sui requisiti necessari per rilasciare la certificazione Windows, ha spinto per accordi con nuovi fornitori di componenti e ha favorito maggiormente i partner per ottenere maggiore appoggio nella produzione di sistemi Windows. Per non parlare della formula freemium per la sottoscrizione di abbonamenti a Office 365 e Skype e Windows 8.1 with Bing per i prodotti che non possono beneficiare della versione gratuita.

L'anno scorso le quote di mercato dei tablet Microsoft erano del 4 percento (dato IDC), ma ci vuole tempo per ingranare in un settore già affollato di protagonisti e di prodotti e per incassare la fiducia dei produttori.

Almeno Microsoft ha capito che la partita in campo tablet si gioca tutta sui prezzi: è un buon inizio. Speriamo che ci arrivi anche con i Surface Pro, che a un prezzo più salato di quello dei notebook sono accessibili a pochi.