Surface contro tutti. Ce la farà?

Microsoft ha presentato Surface con Windows RT: SoC Tegra 3, 2 GB di memoria e spazio di archiviazione da 32 GB a poco meno di 500 euro. Cento euro in più per la cover con tastiera, che salgono a 120 euro per le versioni colorate. Il modello da 64 GB costa invece quasi 700 euro accessori inclusi. Ecco le prime impressioni.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Surface contro tutti. Ce la farà?

Non è un caso che il prezzo negli Stati Uniti (499 dollari) sia identico a quello dell'iPad di fascia bassa. Quest'ultimo tuttavia nella versione entry level offre solo 16 GB di spazio di archiviazione, quindi sotto questo aspetto la proposta di Microsoft è più conveniente. Altre differenze a favore di Surface sono la dotazione di memoria (2 GB anziché 1 GB dell'iPad) e la presenza delle connessioni USB e HDMI. Il tablet Apple in compenso offre un display Retina e la versione con connettività 3G.

Considerato il panorama di mercato in cui si inserisce, è logico pensare che Surface non apporta alcuna variazione nella fascia bassa (in termini di prezzo): chi vuole un tablet economico continuerà a dover scegliere fra il Kindle Fire di Amazon, il Nexus 7 e Google e altri sistemi Android. Dopo il 23 ottobre anche Apple sarà della partita con l'iPad mini, che dovrebbe avere prezzi dai 250 dollari in su.

Surface con la cover

Con un listino di 499 dollari Surface si posiziona nella fascia media dell'offerta e dovrà vedersela con il concorrente più difficile da battere: l'iPad. Gli elementi in gioco sono molti. I neofiti potrebbero essere attirati dal sistema operativo Windows, che però rischia di rivelarsi un'arma a doppio taglio. È probabile che non tutti sappiano della differenza fra Windows 8 e Windows RT e qualcuno potrebbe pensare che con quest'ultimo potrà usare tutte le applicazioni Windows che conosce, quando non è così. Surface Pro, il tablet con Windows 8, arriverà circa 90 giorni dopo l'annuncio ufficiale del 26 ottobre e avrà un prezzo sicuramente più alto.

Gli esperti, o per lo meno gli utenti informati sulle novità del settore, metteranno probabilmente a confronto le caratteristiche tecniche di Surface e iPad e sceglieranno quello che gli è più congeniale. Oltre alle informazioni che abbiamo già dato c'è da tenere conto di un tranello: uno dei plus di Surface è la cover con tastiera, che però non è inclusa nel prezzo di 499 dollari. Costa cento dollari in più e nell'offerta onnicomprensiva è prevista solo quella di colore nero. Chi volesse le versioni bianco, rosso, blu o di altri colori dovrà acquistarle a parte a 120 dollari ciascuna. È da considerare tuttavia che l'offerta di fascia più alta, con Surface da 64 GB e tastiera (nera) inclusa, negli USA costa 699 dollari, ossia lo stesso dell'iPad da 64 GB, senza accessori.

Sinofsky ha usato Surface come Skateboard

Le premesse per il successo sembrano esserci: stando a quanto riportato dal Wall Street Journal Microsoft ha prodotto 5 milioni di unità, e le consegne dei modelli più economici da 32 GB negli Stati Uniti sono già state posticipate di tre settimane, il che lascerebbe pensare a un tutto esaurito.

Microsoft Surface RT: le prime impressioni

Ed Bott di ZDNet ha partecipato di persona alla presentazione che si è tenuta a Redmond e ha pubblicato le sue impressioni su Surface. Il giudizio complessivo è molto positivo: l'aggancio magnetico della tastiera è pratico e funziona anche quando non si presta particolare attenzione all'operazione. Il touchscreen è stato definito veloce e reattivo, e la tastiera consente di scrivere in modo rapido e preciso. 

Surface: la tastiera

Nel complesso Surface è parso leggero e solido e l'assemblaggio è stato descritto come curato nei minimi dettagli. Durante la visita a Redmond è stata effettuata una prova di caduta da 91,4 centimetri di altezza (36 pollici) senza che riportasse alcun danno. Sinofsky ha inoltre tenuto in mano Surface appeso per la cover, scuotendola con forza, e non si è staccata. Il test è stato replicato dai giornalisti presenti con lo stesso risultato.

Lo chassis di Surface

Infine una nota sulla durata della batteria: secondo Microsoft l'autonomia è di 8 ore in "uso normale", e da 7 a 15 giorni in modalità standby Connected.