Motorola Xoom da 7 pollici con Android a fine anno

L'amministratore delegato di Motorola ha confidato che l'azienda sta lavorando a un tablet da 7 pollici, che dovrebbe arrivare in commercio entro la fine dell'anno. Il sistema operativo sarà Android.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Motorola ha deciso di produrre uno Xoom con display da 7 pollici. La notizia è trapelata durante un incontro fra Sanjay Jha, amministratore delegato e presidente di Motorola, e gli investitori di Morgan Stanley. Jha avrebbe rivelato che l'azienda sta già lavorando alla progettazione di un tablet da 7 pollici con sistema operativo Android, che dovrebbe essere pronto per la commercializzazione entro la fine dell'anno.

Motorola Xoom

Motorola ha messo in vendita lo Xoom da meno di una settimana (Motorola Xoom, tutti i dettagli e i golosi listini), ma Jha ritiene opportuno iniziare subito a valutare altri formati per beneficiare di eventuali guadagni extra.

L'idea di Jha non è così campata in aria, e a dire il vero non è nemmeno originale, tenuto conto che produttori come Acer (Acer Iconia, tris di tablet e smartphone da 4,8 pollici) e Asus (Eee Pad MeMo, Transformer e Slider: il poker di Asus) hanno previsto prodotti da 7 pollici nelle loro linee di tablet già in fase di annuncio. Samsung, addirittura, è partita proprio con questo formato, che ha riscosso un successo superiore alle aspettative. Il tutto in barba a Steve Jobs, che in occasione della presentazione del PlayBook di RIM aveva sentenziato che i Tablet da 7 pollici "sono morti sul nascere" (Jobs: tablet da 7 pollici? Sono morti sul nascere).

Motorola Xoom  - clicca per ingrandire

Per ora sono poche le informazioni riguardanti questo mini Xoom. Dalle parole di Jha sembra che possa trattarsi di una versione "maggiorata" dello smartphone Atrix 4G, più che di una ristretta dello Xoom. In particolare, l'amministratore delegato ha affermato che sul mercato "ci sarà spazio per versioni da sette pollici, da otto pollici, da 10 pollici e persino da 11 e 12 pollici", anche se non necessariamente tutte prodotte da Motorola. Jha ha assicurato che Motorola "avrà altri tablet entro la fine dell'anno".

###old749###old

Intanto lo Xoom da 10 pollici è al centro dell'attenzione sia per la vicenda giudiziaria in cui è incappato (Xoom e ChaCha, Motorola e HTC rubano i nomi?), sia per i prezzi del suo esordiente tablet, che sono decisamente salati.

L'offerta dello Xoom Wi-Fi Only in Inghilterra - clicca per ingradire

Stando alle ultime notizie, la versione Wi-Fi Only sarà venduta in Inghilterra al prezzo di 450 sterline(l'equivalente di circa 530 euro), mentre in Germania lo Xoom 3G si fa pagare 700 euro.