Nexus 8 con chip Intel a 64 bit e Android 4.5?

Secondo alcune indiscrezioni Google potrebbe annunciare il Nexus 8 a luglio, equipaggiato con chip Intel anziché Qualcomm.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Il Nexus 8 potrebbe essere annunciato a luglio, un mese dopo la conferenza Google I/O. Stando alle indiscrezioni pubblicate da VR-Zone la dotazione dovrebbe includere il sistema operativo Android 4.5 e i nuovi chip mobile Intel quad-core Atom Z35xx a 64 bit, conosciuti con il nome in codice Moorefield.

Più in dettaglio, il processore potrebbe essere il modello Z3580, un quad-core Moorefield con frequenza massima di clock di 2.3 GHz, una GPU PowerVR G6430 a 533 MHz basata su quattro cluster, che stando ai dati ufficiali dovrebbe essere 20 volte più veloce della serie 5 di PowerVR, e cinque volte più efficiente. Da sottolineare inoltre il supporto a memorie più veloci e l'integrazione del modulo XMM 7260 che offre funzionalità LTE-Advanced.

Tablet Nexus con SoC Intel?

Intel ha dichiarato che lo Z3580 sarà disponibile in commercio a partire dal terzo trimestre di quest'anno: una data che collimerebbe con il presunto annuncio del Nexus 8, anche se non ci sono conferme ufficiali. L'ultima nota per chiudere il cerchio riguarda il produttore: la candidata favorita sembra essere Asus, anche se non sono del tutto esclusi Lenovo e HTC.

Ovviamente restiamo in attesa di conferme ufficiali, perché un abbandono di Qualcomm a favore di Intel non è affatto scontato. Voi cosa ne dite?