Tom's Hardware Italia
Android

Nokia, dal 3310 alla bilancia elettronica pesapersona

Nokia si appresta a cavalcare l'onda dei gadget sanitari con nuove linee prodotto, fra cui bilance elettroniche pesapersona.

Nokia sta per sbarcare sul mercato con una linea di bilance elettroniche pesapersone.Ovviamente bisogna ricordare che dietro all'operazione c'è HMD Global, che ha acquisito il marchio. Altra cosa è la storica divisione Devices and Services di Nokia Corporation finita nelle mani di Microsoft nel 2014.

withings
Withings

Oggi la compagine finlandese HMD è decisa a puntare sul mobile grazie alle tecnologie Alcatel-Lucent e nell'elettronica di consumo grazie a Withings. Il tutto sfruttando la produzione Foxconn. Ora però pare giunto il momento di spingere sui gadget, soprattutto dispotivi per la salute, wearable, bilance elettroniche, sistemi di monitoraggio pressione, termometri, etc.

Il motivo è semplice: le indagini di mercato confermano che il 95% dei consumatori conosce il marchio. "Abbiamo un grande consenso per vincere in questa categoria", ha dichiarato Rob Le Bras-Brown, chief marketing officer di Nokia. "Pensiamo che ci faremo strada attraverso una porta aperta".

Leggi anche: Nokia, rilanciare il brand è una sfida impossibile?

In verità non tutti concordano con le convinzioni dell'azienda. Annette Zimmermann, analista di Gartner, sostiene che il marchio Nokia possa fare poco per i dispositivi sanitari e inoltre che sia molto conosciuta nei paesi in via di sviluppo, grazie ai cellulari entry-level, ma ormai di ridotto appeal nei paesi più ricchi. "Nokia come nome ha un significato, ma non legato a grandi prodotti o grande innovazione", ha dichiarato l'analista.

Leggi anche: Nokia 5, 3 e 3310, manca solo il top di gamma

Nel 2016 l'impresa ha ottenuto 21,8 miliardi di dollari di fatturato dal settore telecomunicazioni e 1,1 miliardi da quello sanitario, videocamere e licenze mobili. La speranza quindi è di ottenere di più dai dispositivi consumer. D'altronde sia sul fronte mobile che quello TLC la concorrenza è più che agguerrita. Sempre che il nuovo Nokia 3310 e la serie 5 non stiano facendo il botto. Difficile.