Nokia denuncia di nuovo Apple per altri brevetti

Nokia è convinta che Apple utilizzi su tutti i suoi prodotti tecnologie che le appartengono. La nuova denuncia riguarda 7 brevetti riguardanti multi-tasking, sincronizzazione dati, localizzazione, qualità chiamate e supporto Bluetooth.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Nokia ha depositato una seconda denuncia, presso U.S. International Trade Commission, nei confronti di Apple per la violazione di ben 7 brevetti. Dopo il pronunciamento a favore del colosso di Cupertino (Apple non ha infranto cinque brevetti di Nokia) della settimana scorsa, Nokia ha deciso di riprovarci.

Nokia sfida di nuovo Apple sui brevetti

Sotto accusa una serie di tecnologie chiave (multi-tasking, sincronizzazione dati, localizzazione, qualità chiamate e supporto Bluetooth) integrate su iPhone, iPod, iPad e computer Mac. "La nostra ultima denuncia ITC indica che adesso abbiamo 46 brevetti Nokia in disputa con Apple, molti registrati 10 anni prima che Apple realizzasse il suo primo iPhone", ha dichiarato Paul Melin, vice-presidente della proprietà intellettuale di Nokia. "Nokia è un innovatore leader nelle tecnologie che servono per costruire grandi prodotti mobili e Apple deve smettere di costruire i suoi utilizzando la proprietà intellettuale di Nokia".

Ormai sono passati più di due anni dalla prima indagine ITC sui problemi Nokia-Apple, ma la conclusione sembra essere ancora lontana. La sensazione di fondo è che il colosso finlandese sia un po' alle corde e tenti in ogni modo di portare a casa almeno un risultato positivo contro un arcigno avversario praticamente sbucato dal nulla – il primo iPhone risale al 2007.