Conclusioni

Recensione – Test del N8, lo smartphone Nokia dotato di porta HDMI, USB e fotocamera da 12 Megapixel.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Conclusioni

Nokia N8 offre una piattaforma hardware stabile e veloce ma, soprattutto, alcune caratteristiche che gli permettono di emergere dal mare degli smartphone moderni. Prima di tutto è dotato di una porta HDMI che permette di fare lo streaming diretto dei contenuti su un televisore o monitor dotati di questa connessione.

Nokia N8 - Clicca per ingrandire

Poi c'è la porta USB che permette di collegare una periferica USB esterna, come un PenDrive, e trasferire i dati. Infine la macchina fotografica, con sensore da 12 Megapixel, ottica Carl Zeiss, autofocus e flash allo xeno, consente di scattare foto e girare video in risoluzione HD con un'ottima qualità d'immagine.

Symbian 3.0 è un software con solide basi, mantiene però una grafica un po' datata e manca di un po' d'integrazione con alcune applicazioni, come per esempio i social network. È però veloce e completo, e grazie all'Ovi Store mette a disposizione molto software aggiuntivo. Lo store Nokia non è ai livelli del Marketplace Android o dell'App Store Apple, sia come qualità che quantità di software, ma non vi farà mancare i software più famosi.

Nokia N8 è acquistabile a partire da 470 euro, un prezzo elevato che lo mette a confronto con altri smartphone di fascia alta. Se le caratteristiche speciali dell'N8 sono quello che cercate, acquistatelo senza paura. Le caratteristiche tecniche sono di alto profilo, rimane però qualche debolezza sul lato software.

###old494###old